VIDEO STORYBOARD
Il video inizia con un volo panoramico su Firenze e il Bargello, con l’alta torre Volognana che si staglia sulla città e l’imponente cupola di Santa Maria dei Fiori come sfondo. Le immagini attuali si fondono con antiche illustrazioni e incisioni animate che testimoniano l’evoluzione dell’edificio e le fasi che ha vissuto.
Lo spettatore intraprende un viaggio in prima persona attraverso gli esterni, per poi passare alle magnifiche stanze, in un’esperienza estremamente realistica che cattura l’attenzione e lo trasporta all’interno del palazzo.
Per rendere il tutto più dinamico, abbiamo utilizzato diverse tecniche e risorse come voli di droni, immagini panoramiche, riprese a bassa angolazione e movimenti che mostrano la bellezza dell’architettura e dei suoi ornamenti, nonché la grandezza delle opere d’arte e della collezione di oggetti esposti nel museo. I più degni di nota sono le armi del periodo mediceo e, naturalmente, tutte le sculture dei grandi artisti del Rinascimento come Michelangelo, Donatello, Ghiberti e Brunelleschi.
L’ultima sezione del video è dedicata al recente restauro, elogiando il grande lavoro e la maestria dei professionisti e dei conservatori che hanno riportato l’edificio alla sua passata magnificenza.