Nuova app con differenti tour tematici
Palazzo Te è senza dubbio il capolavoro di Giulio Romano, allievo di Raffaello, che lo costruì per il duca Federico II Gonzaga alle porte di Mantova tra il 1525 e il 1535. L’architetto e pittore italiano realizzò il progetto nella sua interezza: dalle piante dell’edificio al singolo dettaglio della decorazione interna, che mostra affreschi che lo hanno consacrato come il genio del Rinascimento.
A seguito della mostra Giulio Romano Experience che abbiamo progettato per Palazzo del Te, l’istituzione ci ha commissionato lo sviluppo di un’applicazione che servisse da guida per la visita del palazzo, in modo da aggiornare quanto avevamo già realizzato nel 2019. Per questa nuova app abbiamo quindi progettato un’esperienza di realtà aumentata che va oltre il tradizionale percorso negli spazi, affinché l’utente possa esplorare le sale più suggestive in modo approfondito e immersivo.
CLIENTE Fondazione Palazzo Te
ANNO 2021
CARATTERISTICHE
- Tour guidato personalizzato
- Esperienza immersiva
- Differenti tour tematici
- Rivolto a diversi tipi di pubblico
- App scalabile con contenuti modulabili
- Effetto Realtà Aumentata
- Scansione 3D e fotogrammetria
- Immagini a 360º
- Accessibile da remoto
- UX/UI
- Disponibile per prodotti Apple e Android
Progetto
L’app si propone di accompagnare il visitatore lungo le sale e gli spazi monumentali, svelandone la simbologia e il contesto storico. Se il Palazzo del Te era stato concepito come luogo di svago e riposo per il Duca di Mantova, a somiglianza delle ville romane, l’imponente complesso eretto da Giulio Romano, con la sua particolare architettura e i suoi affreschi, lo ha trasformato in un esempio paradigmatico del movimento manierista, rappresentativo del Cinquecento italiano.
Per dinamizzare l’esperienza, abbiamo proposto differenti itinerari che possono essere esplorati in parallelo e permettono di approfondire la visita, conoscendo Palazzo Te attraverso più prospettive. Questo si traduce quindi in un contributo prezioso perché attrae altrettanti tipi di pubblico e alimenta la curiosità dei più appassionati, che vogliono tornare al palazzo per continuare a conoscerlo, visitando nuovi percorsi.
Il risultato è un’applicazione guida versatile che l’utente può personalizzare, decidendo il ritmo e l’approfondimento con cui vuole visitare il palazzo.
L’app di Palazzo Te è disponibile gratuitamente per i principali sistemi operativi ed è accessibile da remoto, da qualsiasi parte del mondo, in modo che le persone possano iniziare a conoscerlo senza doversi recare sul posto.
INFORMAZIONE TECNICHE
PROGRAMMAZIONE
- React Native
SOFTWARE
- PhotoScan
- After Effects
COME FUNZIONA L’APP?
L’applicazione è stata inizialmente suddivisa in due diversi itinerari. Per gli utenti che desiderano conoscere tutti i contenuti di Palazzo Te, l’itinerario può essere facilmente scambiato, avanti e indietro, attraverso un pulsante di menu in qualsiasi momento della visita.
Il primo itinerario corrisponde a un percorso circolare che, attraverso le sale dell’edificio, ne presenta le caratteristiche e le informazioni in modo tradizionale. Questo itinerario si snoda lungo ventisette spazi che comprendono sia gli interni, con le sale e le stanze private, sia gli esterni, con le piscine e i giardini. Le schede di contenuto appaiono sulla mappa, che indica la posizione di ogni stanza, la direzione della visita e la posizione attuale dell’utente.
Il secondo è un percorso tematico denominato “Il Mito di Venere a Palazzo Te”, che ruota attorno alla figura di Venere e alle sue rappresentazioni. Questo percorso non lineare mostra ventisei riproduzioni di questa divinità in altrettanti episodi mitologici, che sono distribuiti negli affreschi e nei rilievi di diverse sale del palazzo.
Abbiamo concepito un’applicazione scalabile, pensata per essere integrata con altri contenuti tematici sull’iconografia del palazzo o sulle vetrine o, ancora, in base alle mostre temporanee che vengono ospitate. Stiamo infatti già producendo un terzo percorso, “L’Arte di Vivere a Palazzo Te”, che parla degli attributi rappresentati negli affreschi e della loro interpretazione in materia di arte, musica, architettura, armi e amore.
MODALITÀ REALTÀ AUMENTATA
Per valorizzare le sale che espongono i dipinti ritenuti più spettacolari, abbiamo sviluppato ad hoc una modalità di Realtà Aumentata (AR), che permette di osservare nel dettaglio le magnifiche figure raffigurate da Giulio Romano. L’esperienza è ancora più immersiva grazie alla quadratura dei soffitti realizzata dall’artista, che consiste in una tecnica che ingrandisce le superfici piane in cupole impossibili e altre illusioni ottiche che giocano con la prospettiva e la percezione del visitatore.
La funzione AR può essere attivata da entrambi i tour e reindirizza l’utente alla fotocamera del telefono. Scansionando gli affreschi della sala in cui ci si trova, l’app è in grado di individuare la stanza corretta. L’immagine risultante può essere esplorata a 360º con il movimento del telefono o può essere ruotata e ingrandita manualmente, a preferenza del singolo utente.
Nelle immagini digitalizzate, le Veneri appaiono evidenziate sopra il resto degli elementi e sono collegate ai contenuti del relativo itinerario.
Palazzo del Te si è già affidato a Visivalab in precedenti occasioni per sviluppare esperienze digitali rivolte al pubblico. Nel 2020 abbiamo ideato una mostra temporanea con installazioni immersive e AR dedicata alla figura di Giulio Romano e il suo rapporto con il palazzo e con Mantova, ancora un anno prima abbiamo digitalizzato il patrimonio architettonico del palazzo per sviluppare la sua prima app guida.
INFORMAZIONE TECNICHE
PROGRAMMAZIONE
- React Native
SOFTWARE
- PhotoScan
- After Effects