Esperienza con Realtà Virtuale e App Mobile
Palazzo Te, edificato a Mantova tra il 1525 e il 1535, è il capolavoro di Giulio Romano voluto dal committente Federico II Gonzaga. Nel 1530 il palazzo viene inaugurato alla presenza dell’imperatore Carlo V, il quale rimane talmente affascinato che promuove Gonzaga dal rango di marchese a quello di duca.
Per dinamizzare i punti di interesse degli ambienti di questo affascinante gioiello del Rinascimento italiano, noi di Visivalab ne abbiamo digitalizzato il patrimonio. Il risultato ci è servito per costruire un’esperienza di Realtà Aumentata fruibile attraverso un’APP geolocalizzata. Per rendere il viaggio tra le sale ancora più suggestivo, abbiamo curato le postazioni di Realtà Virtuale, ricche di animazioni dei bellissimi affreschi parietali.
CLIENTE Palazzo Te
PARTNER Electa Editore y Pedro Torres
ANNO 2019
CARATTERISTICHE
- Progetto di allestimento espositivo postazioni di VR
- App mobile geolocalizzata
- Esperienza immersiva
- Realtà aumentata
- Realtà Virtuale
- Animazione 3D
- Sistema di rete wifi
Progetto
Il patrimonio artistico e architettonico italiano è molto ricco, ma solo il 10% delle sue strutture è digitalizzato e meno della metà usa tecnologie interattive.
Prima del nostro intervento, anche Palazzo Te era escluso dall’impiego di strumenti tecnologici per la divulgazione del suo patrimonio.
Abbiamo innanzitutto pensato a una digitalizzazione dei documenti e degli spazi interni ed esterni del Palazzo. Il materiale, da allora disponibile per le ricerche scientifiche sulla struttura, è stato poi catalogato e utilizzato per costruire un’App mobile geolocalizzata.
Utilizzando le tecnologie di ultima generazione, abbiamo realizzato e gestito un sistema di rete wifi all’interno dello spazio museale e successivamente installato una rete di protezione dei dati e di gestione dei flussi dei visitatori.
ESPERIENZA DI REALTÀ VIRTUALE
In questa proposta, non potevano mancare le postazioni di realtà virtuale. Grazie ai visori VR, chiamati OCULUS GO, e all’elaborazione 3D delle mappe e delle planimetrie, il visitatore è accompagnato in un viaggio suggestivo lungo le sale di Palazzo Te.
Il progetto di allestimento espositivo prevede 4 postazioni di realtà virtuale, abbinate ad altrettanti visori, che permettono al visitatore di immergersi nei dipinti affrescati da Giulio Romano, vedere animazioni dei personaggi (ad es. nella tragica e suggestiva scena della “Camera dei Giganti”) e osservare come il Palazzo appariva all’epoca.
Tutto ciò sempre conservando la texture e i disegni originali del maestro e rispettandone la documentazione storico-artistica.
APP GEOLOCALIZZATA DI REALTÀ AUMENTATA
L’App mobile interattiva accompagna il pubblico nell’esperienza di visita e indica quali sono i servizi offerti. È disponibile per le due principali piattaforme utilizzate da telefono mobile (Android e iOS) ed è facilmente scaricabile tramite i rispettivi store.
Le principali funzionalità della App sono:
- Interpretazione delle aree del complesso monumentale con schede di approfondimento sui vari percorsi.
- Orientamento sugli spazi e sui servizi grazie alla mappa geolocalizzata.
- Attivazione dei punti di interazione di Realtà Aumentata grazie alla mappa geolocalizzata.
- Servizio di comunicazione (assistenza, bottone antipanico, news, ecc.).
In particolare, attraverso il sistema GPS, l’App mobile attiva in automatico le schede di approfondimento dei punti di interesse, non appena il visitatore vi si avvicina. Nelle principali sale, inoltre, sviluppa interazioni di realtà aumentata, tra cui un modello 3D del complesso architettonico.
ANTE PROGETTO
Le idee iniziali per il progetto erano molte. Alcune proposte sono rimaste in cantiere, come ad esempio:
- una sala con braccio robotico che ricostruisce le planimetrie dell’architettura del Palazzo;
- una sala esperienziale con installazione di videoproiezioni su parete semicircolare;
- un’esperienza di realtà virtuale sulla città di Mantova con postazioni VR in piedi per una maggiore possibilità di movimento;
- l’allestimento di una sala-studio con approfondimento su oggetti, libri, cartografie, mappe e mobili dell’epoca;
- un cubo di tulle retroilluminato con proiezioni per presentare le sale dipinte da Giulio Romano.
INFORMAZIONE TECNICHE
SOFTWARE
- Unity
- Blender
- After Effects
HARDWARE
- Oculus SDK