RICERCA PER DATA
I documenti archivistici sono strascritti integralmente nel volume suddivisi in schede ordinate per data. Attraverso lo strumento Ricerca è possibile interrogare il contenuto di un singolo documento ed ottenere in primo luogo il diretto riferimento al volume cartaceo attraverso il numero di scheda e relativo numero di pagina in cui è presente l’elemento ricercato, nonché avere cognizione di ogni documento in cui l’elemento ricercato è presente.
Ricerca per data
Seleziona i documenti che hanno in comune la stessa data o più in generale, lo stesso anno e/o lo stesso mese e/o lo stesso giorno.
Ricerca generale
Seleziona tutti i documenti che riportano citati nel testo sia il nome di un determinato monumento (es. Tempio di Venere e Roma, chiesa di Santa Francesca Romana, Carcere, Museo etc.), sia la stessa parola riguardante più in generale una emergenza archeologica (es. muro, fondazione, platea, pavimento, chiavica, condotto, pozzo, pozzetto, laterizio, marmo, opus spicatum, opus reticulatum etc.) o una operazione di scavo (es. saggio, cavo, stratigrafia, materiali, etc.).
Ricerca per simboli grafici
Seleziona tutti i documenti dove si fa menzione, nel testo, di una emergenza archeologica identificata nei disegni storici e segnalata con una sigla costituita da un numero preceduto da una lettera dell’alfabeto. In particolare le lettere:
m = struttura muraria, fondazione, alzato etc.
f = condotto fognario, canaletta, chiavica etc.
P = pozzo
a = altro (mosaico, soglia, gradino, opus spicatum ecc.)
C = cavo, saggio stratigrafico
Le sigle sono presenti anche negli elaborati grafici tratti dai disegni, che accompagnano i principali testi trascritti agevolandone la lettura (figg. 8, 21, 24-25, 36, 67-68, 78, 104-105, 107, 122).
CHIUDI>
RICERCA PER NOME
RICERCA PER SIGLA
N. DOC.
DATA
SCHEDA DOCUMENTI ARCHIVISTICI
VOLUME PAG.
1
1900 febbraio 2, [Roma]
Nota autografa di G. Boni a penna nera, con aggiunte a matita da attribuire ad altra mano. Descrive, schematizzandoli, secondo la successione stratigrafica, i materiali rinvenuti svuotando il "pozzo repubblicano" Pozzo 7 (Pozzo B, già Pozzo E). Il pozzo è situato a destra della Via Sacra, scendendo, di fronte alla navata di sinistra della Basilica di Massenzio (vd. fig. 8, P7). La citazione "fodera di tufo granulare leucitico" è tracciata sul lato sinistro della pagina, in senso verticale come a racchiudere i lemmi compresi tra le diciture "vasi e coperchi" e "punta d’anfora". In alto, sul margine sinistro del foglio è stato annotato, a seguito di successive revisioni del materiale, rispettivamente, "Sacra Via pozzo" e "7/B". Il pozzo è raffigurato nella scheda dis. 55.
26
2
1900 maggio 3, [Roma]
Testo manoscritto, privo di firma, nel quale sono descritti sia il rinvenimento del Pozzo 3 (Pozzo D, già Pozzo A), sia i materiali ivi recuperati. Il pozzo, situato in corrispondenza del condotto sottostante il tratto della Via Sacra, all’interno della chiesa di Santa Francesca Romana, è raffigurato nei disegni alle schede dis. 52 e dis. 53. Nella trascrizione, entro [( )], sono segnalate le emergenze archeologiche evidenziate nella fig. 14.
29
3
1900 maggio 3, [Roma]
Testo manoscritto, privo di firma, nel quale sono descritti sia il rinvenimento del Pozzo 3 (Pozzo D già Pozzo A) (vd. fig. 14 P3), situato lungo il condotto (vd. fig. 14 f1) conservato all’interno della chiesa di Santa Francesca Romana, che i materiali ivi recuperati. Lo scritto è da considerarsi la minuta del testo alla scheda D2.
32
4
[1900 maggio 3 postea], [Roma]
Foto dei materiali recuperati nel Pozzo 3 (Pozzo D, già Pozzo A), esposti su cinque ripiani. Le annotazioni, sovrascritte a matita, sono da mettere in relazione alla revisione dei materiali effettuata nel 1967. I reperti contrassegnati con un segno a croce sono stati effettivamente riscontrati in quella occasione, così come quelli per i quali è riportato il numero d’inventario (anfora: n. inv. "61"; lucerna: n. inv. "84").
33
5
1900 maggio 15, [Roma]
Disegno autografo (sezione quotata) di G. Boni, eseguito a penna su doppio foglio; documenta lo scavo del Pozzo 5 (Pozzo C, già Pozzo D), presente lungo la Via Sacra, a destra scendendo, davanti all’ingresso della Basilica di Massenzio (vd. scheda dis. 13 e fig. 14 P5).
35
6
1900 maggio 16, [Roma]
Testo manoscritto, privo di firma, con breve descrizione dello scavo del Pozzo 5 (Pozzo C, già Pozzo D) situato lungo la Via Sacra, a destra scendendo, di fronte all’ingresso della Basilica di Massenzio (vd. scheda dis. 13 e fig. 14 P5), nonché dei materiali recuperati, riportati in base alle pedarole di riferimento, come si riscontra nelle annotazioni che completano il disegno di cui alla scheda doc. 7 e alla scheda dis. 6. Tra i reperti si distinguono parte di un puteale in tufo cappellaccio e la bocca di un altro pozzo sempre in tufo; entrambi sono molto probabilmente rappresentati nel disegno a firma di R. Morigi di cui alla scheda dis. 49 (fig. 120); nella sezione del pozzo, di cui alla scheda doc. 7, sono raffigurati in corrispondenza, rispettivamente, delle pedarole 48/49 e 45. Per il "puteale di tufo cappellaccio" menzionato tra i reperti vd. scheda dis. 49 (fig. 120 a); per il frammento di bocca di pozzo, circolare, vd. scheda dis. 49 (fig. 120 b). Nella trascrizione, entro [( )], sono segnalate le emergenze archeologiche evidenziate nella fig. 14.
36
7
1900 maggio 16, [Roma]
Disegno di anonimo (sezione in scala 1:50), tracciato a matita su cartoncino, del Pozzo 5 (Pozzo C, già Pozzo D). La descrizione dei materiali ivi recuperati, suddivisi in base alle pedarole di riferimento (54 pedarole), è annotata, a penna nera, a sinistra del disegno e trova corrispondenza con quanto riportato alla scheda doc. 6. Sulla destra della sezione del pozzo, in corrispondenza del posizionamento delle pedarole da 10 a 41, è segnata la presenza di "Terra scarico"; "Terra sabbiosa" dalle pedarole 42-47; "Creta tufacea" sino al fondo dello scavo. Il testo presenta annotazioni autografe di G. Boni.
37
8
[1900 maggio 16 postea], [Roma]
Testo manoscritto, privo di firma, con descrizione in brevi schede dei materiali recuperati nel Pozzo 5 (Pozzo C, già Pozzo D), suddivisi in base alle pedarole di pertinenza (vd. scheda doc. 7). Annotazioni sono state aggiunte a seguito varie delle revisioni del materiale. L’elenco originario è stato modificato, in occasione del riscontro inventariale del 1967, aggiungendo alla numerazione: "82 bis = Bronzo (aes grave) della serie italica. Al D/ e al R/ astragalo e clava".
40
9
[1900 maggio 21 postea], [Roma]
Testo manoscritto, privo di firma, da attribuire tuttavia a Maria Maddalena Michela (vd. scheda doc. 10), con annotazioni e integrazioni autografe di G. Boni. È probabilmente la velina di una comunicazione destinata alla stampa, in cui si dà notizia dello scavo del Pozzo 1, situato presso i cd. Bagni di Nerone o Bagni di Eliogabalo(già chiesa di San Cesareo in Palatio; Horrea Severiana) (vd. schede dis. 50, dis. 51; fig. 11).
51
10
[1900 maggio 21 postea], [Roma]
Testo dattiloscritto firmato da Maria Maddalena Michela, dal titolo aggiunto a matita "Bagni di Elagabalo (o Nerone)"; riporta considerazioni sul Pozzo 1 in rapporto con il contesto archeologico di appartenenza, identificato come chiesa di San Cesareo in Palatio (Horrea Severiana) (fig. 11; fig. 121). Le notizie si ripetono anche nelle relazioni di cui infra.
52
11
[1900 maggio 21 postea], [Roma]
Minuta vergata a mano del testo riportato alla scheda doc. 10 riguardante il Pozzo 1 rinvenuto presso i "cosidetti [sic] bagni di Eliogabalo" (già chiesa di San Cesareo in Palatio; Horrea Severiana). Lo scritto è corredato da un disegno schematico (sezione) della parte superiore del pozzo; il rilievo del pozzo è documentato alle schede dis. 50 e dis. 51.
53
12
[1900 maggio 21 postea], [Roma]
Disegno a matita (sezione misurata) del puteale presente nella chiesa di "S. Bartolomeo all’Isola", con le indicazioni delle dimensioni: alt. m "0,80", largh. della base m "0,56; diam. interno della bocca m "0,33", diam. esterno della bocca m "0,48".
54
13
[1900 maggio 21 postea], [Roma]
Disegno a matita (pianta non in scala) con posizionamento del Pozzo 1 situato presso i cd. Bagni di Nerone o Bagni di Eliogabalo nell’ambito dei resti architettonici denominati, nell’intestazione del grafico, "chiesa di S. Cesareo", in realtà appartenenti agli Horrea Severiana (cfr. pianta a scheda dis. 50).
55
14
1900 maggio 26, Roma
Nota, protocollo n. 2773 del 26.05.1909, inviata a firma di G. Boni "Al Ministero della I(struzione) P(ubblica) Direz(ione) Generale Antichità e Belle Arti Roma", con oggetto "Foro Romano. Esplorazioni in Summa Sacra Via". Come risulta dalla annotazione aggiunta a matita, sul foglio in alto a destra, la lettera riferisce i primi risultati dell’esplorazione di "Bagni Elagabalo / pozzo" (Pozzo 1), posto nell’area degli Horrea Severiana(già chiesa di San Cesareo in Palatio) (vd. schede dis. 50 e 51; fig. 11). Il testo corrisponde a quello delle relazioni di cui supra.
56
15
1900 maggio 26, Roma
Appunto manoscritto, privo di firma, nel quale si fornisce un breve resoconto dello spurgo del Pozzo 1 situato presso i cd. Bagni di Nerone o Bagni di Eliogabalo(Horrea Severiana), con breve annotazione dei materiali recuperati (vd. fig. 121).
56
16
[1900 maggio 26 postea], [Roma]
Testo manoscritto, privo di firma, con annotazioni autografe di G. Boni, nel quale è elencato, in dettaglio, il materiale recuperato durante lo svuotamento del Pozzo 1 presso i cd. Bagni di Nerone o Bagni di Eliogabalo (Horrea Severiana) e ordinato sulla base del numero di pedarola di riferimento (fig. 121). Da considerare che la sequenza numerica nella descrizione funge anche da sequenza inventariale dei pezzi. Una parte degli oggetti descritti è rappresentata nella foto alla scheda doc. 17. A seguito della revisione del materiale eseguita nel 1967 sono stati aggiunti a penna, nel testo, i nuovi numeri di inventario degli oggetti riscontrati.
57
17
[1900 maggio 26 postea], [Roma]
Foto dei materiali recuperati nel Pozzo 1, situato presso i cd. Bagni di Nerone o Bagni di Eliogabalo (Horrea Severiana) (vd. fig. 11), e raffigurati esposti su un palchetto a due ripiani. Sulla foto sono stati sovrascritti, a penna, i numeri d’inventario dei reperti riscontrati a seguito di una successiva revisione inventariale. Iniziando in alto a sinistra sono raffigurati i reperti con i numeri d’inventario 5, 5bis, 6, 7, 8, 9, 10 / 12, 18, 20, 21, 24), descritti alla scheda doc. 16. La nota di cui alla scheda doc. 18 costituisce una sorta di didascalia di questa foto.
60
18
[1900 maggio 26 postea], [Roma]
Testo manoscritto, di anonimo, nel quale sono riportati i numeri di scheda/inventario di quella parte dei materiali provenienti dal Pozzo 1 situato presso i cd. Bagni di Nerone o Bagni di Eliogabalo (Horrea Severiana) (vd. fig. 11), e raffigurati nella foto allascheda doc. 17, costituendo una sorta di didascalia dell’immagine stessa.
60
19
1900 maggio 30, Roma
Breve annotazione manoscritta, priva di firma, da riferire probabilmente allo scavo del cd. "granaio di Santa Francesca Romana" (già Granaio B) situato sulla Via Sacra a destra scendendo, all’altezza della Basilica di Massenzio (vd. fig. 12 e fig. 14 B). Le parti di testo lasciate incomplete possono essere desunte da quanto riportato alla scheda 20.
61
20
[1900 maggio 31 postea], [Roma]
Testo manoscritto, privo di firma, con annotazioni autografe di G. Boni; fornisce una breve descrizione del cd. "granaio di Santa Francesca Romana" (già Granaio B), rimesso in luce lungo la Via Sacra, a destra scendendo, all’altezza della Basilica di Massenzio (1° arcone) (vd. fig. 12 e fig. 14 B), e del materiale ivi recuperato.
61
21
[1900 maggio 31 postea], [Roma]
Testo manoscritto, privo di firma, con elenco del materiale recuperato nello scavo del cd. "granaio di Santa Francesca Romana" (già Granaio B) situato lungo la Via Sacra a destra scendendo, all’altezza della Basilica di Massenzio (vd. fig. 11 e fig. 14 B), e suddiviso in base alla quota di riferimento. Le annotazioni a margine sono state aggiunte a seguito di una successiva revisione inventariale dei reperti.
62
22
[1900 maggio 31 postea], [Roma]
Foto dei reperti provenienti dal cd. "granaio di Santa Francesca Romana" (già Granaio B), situato lungo la Via Sacra, a destra scendendo, all’altezza della Basilica di Massenzio (vd. fig. 12 e fig. 14 B), esposti in una bacheca a cinque ripiani. I materiali sono descritti allascheda doc. 21; la sequenza inventariale è indicata nella nota alla scheda doc. 24.
65
23
[1900 maggio 31 postea], [Roma]
Scheda manoscritta, anonima, che riporta lo schema della distribuzione dioggetti rinvenuti nello scavo del cd. "granaio di Santa Francesca Romana" (già Granaio B) situato lungo la Via Sacra, a destra scendendo, all’altezza della Basilica di Massenzio (vd. fig. 12 e fig. 14 B). I materiali identificati dal numero d’inventario sono quelli rappresentati nella foto allascheda doc. 22. Il testo costituisce pertanto la didascalia della foto sopra ricordata.
66
24
[1900 maggio 31 postea], [Roma]
Scheda manoscritta, priva di firma, nella quale è riportato lo schema dei materiali recuperati nello scavo del cd. "granaio S. Francesca Romana"(già Granaio B) situato lungo la Via Sacra, a destra scendendo, all’altezza della Basilica di Massenzio (vd. fig. 12 e fig. 14 B), e identificati dai numeri di inventario. Gli oggetti risultano esposti su "Quattro palchetti", dalle seguenti dimensioni: "larghezza m. 0,45 altezza m. 0,73".
67
25
[1900 giugno 19 postea], [Roma]
Testo manoscritto, privo di firma, con annotazioni autografe di G. Boni, riguardante lo scavo del Pozzo 4 (Pozzo I, già Pozzo C) situato sulla Via Sacra a destra scendendo, all’altezza della Basilica di Massenzio (1° arcone) (vd. fig. 14 P4), nonché la descrizione in brevi schede dei materiali recuperati, suddivisi in base alle pedarole di riferimento. Annotazioni a matita, segnate a margine delle schede, sono da collegarsi con la revisione inventariale del mese di ottobre 1967. Lo scritto è da considerarsi una minuta di quello riportato allascheda doc. 26. Il pozzo è raffigurato alla scheda dis. 54 (fig. 123).
67
26
[1900 giugno 19 postea], [Roma]
Testo manoscritto, privo di firma, con correzioni autografe di G. Boni; fornisce un elenco dei materiali recuperati nello svuotamento del Pozzo 4 (Pozzo I, già Pozzo C) situato sulla Via Sacra, a destra scendendo, all’altezza della Basilica di Massenzio (1° arcone) (vd. fig. 14 P4). Il materiale menzionato in base alla pedarola di riferimento corrisponde a quello descritto alla scheda doc. 25. Le annotazioni segnate a matita, a margine, sono da riferire alla revisione dei materiali effettuata nel mese di ottobre del 1967.
72
27
[1900-1901] s.i.d., [Roma]
Testo manoscritto, privo di firma, con correzioni autografe di G. Boni; descrive i materiali rinvenuti nello svuotamento del Pozzo 8 (Pozzo A, già Pozzo F), situato sulla Via Sacra, a destra scendendo, tra la Basilica di Massenzio e il cd. Portichetto Medievale (vd. scheda dis. 56, fig. 14 P8).
73
28
[1900-1901] s.i.d., [Roma]
Testo manoscritto di anomino con descrizione del materiale recuperato nel Pozzo 8 (Pozzo A, già Pozzo F) situato sulla Via Sacra, a destra scendendo, tra la Basilica di Massenzio e il cd. Portichetto Medievale (vd. scheda dis. 56, fig. 14 P8). È da considerarsi la versione originale del documento alla scheda doc. 27; differisce da questo per la presenza di schematiche raffigurazioni degli oggetti segnalati ai numeri 2, 4 e 11.
74
29
[1900-1901] s.i.d., [Roma]
Testo manoscritto, privo di firma, con correzioni autografe di G. Boni; descrive il Pozzo 9 (Pozzo E, già Pozzo G) rinvenuto lungo la Via Sacra, a sinistra scendendo, in corrispondenza del limite tra la Basilica di Massenzio e il cd. Portichetto Medievale (fig. 14 P9), nonché i materiali rinvenuti nello svuotamento. Le strutture menzionate nel manoscritto, identificate nella fig. 26, sono indicate nella trascrizione del testo tra [( )].
76
30
[1900-1901] s.i.d., [Roma]
Testo manoscritto, privo di firma, con correzioni autografe di G. Boni; in alcuni punti si presenta come una minuta scritta a matita, con annotazioni spesso isolate e di difficile lettura. Lo scritto è incentrato sui risultati delle indagini condotte lungo la Via Sacra, nel tratto compreso tra il Tempio di Venere e Roma, la Basilica di Massenzio e il cd. Portichetto Medievale. Il contenuto trova corrispondenza con quello alla scheda doc. 31. Nella trascrizione del testo, le lettere entro [( )] indicano singole strutture identificate nelle fig. 14, fig. 17, fig. 18 e riconoscibili anche da fig. 27 a fig. 29.
77
31
[1900-1901] s.i.d., [Roma]
Relazione manoscritta, priva di firma, con correzioni autografe di G. Boni; descrive i resti rinvenuti lungo la Via Sacra, a destra scendendo, nel tratto compreso tra la chiesa di Santa Francesca Romana e il cd. Portichetto Medievale (vd. scheda dis. 52). Nella trascrizione le lettere entro [( )] indicano singole strutture identificate nelle fig. 14, fig. 17, fig. 18 e riconoscibili anche da fig. 27 a fig. 29.
87
32
[1900-1901] s.i.d., [Roma]
Testo manoscritto, privo di firma, nel quale sono descritti i resti rinvenuti sulla Via Sacra, a destra scendendo il clivo, nell’area compresa tra la chiesa di Santa Francesca Roman, la Basilica di Massenzio e il cd. Portichetto Medievale, simile nella stesura al documento di cui allascheda doc. 31. Le strutture menzionate nel manoscritto identificate nelle fig. 14 e fig. 21, sono indicate nella trascrizione del testo tra [( )].
96
33
[1900-1901] s.i.d., [Roma]
Relazione manoscritta, anonima, con descrizione dei rinvenimenti effettuati lungo la Via Sacra, a destra scendendo, nel tratto compreso tra la chiesa di Santa Francesca Romana e la Basilica di Massenzio, già considerati alle schede doc. 30 e doc. 31. In particolare il testo corrisponde a quello alla scheda doc. 30. Le strutture menzionate nel manoscritto, identificate nelle fig. 14 e fig. 21, sono indicate nel testo tra [( )].
99
34
[1900-1901] s.i.d., [Roma]
Relazione manoscritta, priva di firma, senza titolo incentrata sui resti rinvenuti nella zona compresa tra il Tempio di Venere e Roma e la chiesa di Santa Francesca Romana. Il testo è da mettersi in relazione con quello riportato allascheda doc. 35. Nella trascrizione le lettere entro [( )] indicano singole strutture identificate, evidenziate in fig. 17, fig. 24, fig. 25 e fig. 26.
105
35
[1900-1901] s.i.d., [Roma]
Relazione manoscritta, priva di firma, con annotazioni e correzioni autografe di G. Boni. Parte di un testo da pubblicarsi, come indica la presenza, nello scritto, della parola "figg.", riferisce i risultati degli scavi condotti lungo la Via Sacra, sulla sinistra scendendo, di fronte alla Basilica di Massenzio (vd. schede doc. 30 e doc. 31). Nella trascrizione, le lettere entro [( )] indicano singole strutture identificate, evidenziate nelle figg. 27-29 e riconoscibili anche in fig. 14, fig. 17 e fig. 18. Tra i resti archeologici menzionati si riscontra la presenza di un pozzo medievale [Pozzo 6] [(P6)] graficizzato nella pianta del 1931 come non scavato (vd. fig. 119).
114
36
[1900-1901] s.i.d., [Roma]
Testo manoscritto, privo di firma, con correzioni autografe di G. Boni. Riporta una breve descrizione dei resti archeologici presenti lungo la Via Sacra, a sinistra scendendo, nel tratto tra la chiesa di Santa Francesca Romana e la Basilica di Massenzio. Nella trascrizione del testo, le lettere entro [( )] indicano singole strutture identificate, evidenziate nella fig. 14.
125
37
[1900-1901] s.i.d., [Roma]
Breve annotazione manoscritta, priva di firma, che riporta come lungo la Via Sacra, a destra scendendo il clivo:
125
38
[1900-1901] s.i.d., [Roma]
Testo manoscritto, su carta intestata dell’ "Ufficio Regionale di Roma per la Conservazione dei Monumenti", privo di firma, con annotazioni e integrazioni autografe di G. Boni; probabilmente da considerarsi una minuta. Riporta informazioni sul Pozzo 15, il "Pozzo repubblicano G", posto lungo la Via Sacra a destra scendendo, di fronte al Tempio di Romolo (vd. fig. 14 P15). Sul foglio, in alto a sinistra, è scritto a matita: "E 7,50" "una sola lastra il resto tutto muro"; verticalmente sul margine del foglio a sinistra, in corrispondenza della sezione del pozzo: "manico metallo "tre pesi grande pietra scura"; quasi a metà della sezione: "due statuette attaccate". In fondo alla sezione è annotato con grafia di G. Boni: "ghiaia su lastra di tufo". A sinistra in corrispondenza della sezione, si leggono le misure del pozzo: "m. 10,50". Accanto, nello spazio scandito dalla sequenza delle pedarole, corre la descrizione, a penna, dei resti archeologici rinvenuti nello scavo. Una vasta lacuna ha cancellato la parte di scritto presente nell’angolo inferiore destro del foglio.
126
39
[1900-1901] s.i.d., [Roma]
Testo vergato a penna, privo di firma, dove sono descritti con brevi schede i materiali recuperati nello scavo del "Pozzo [G] della Via Sacra" (Pozzo 15) situato sulla sinistra, scendendo la Via Sacra, in corrispondenza del cd. Heroon di Romolo (vd. fig. 66, P15). La segnatura inventariale di ciascun oggetto corrisponde al numero di scheda. Le schede dei pesi marmorei (nn. 62, 63, 64) sono state scritte integralmente da G. Boni. A seguito del riordino inventariale del novembre 1967, sono stati riportati nel testo, a matita, i nuovi numeri d’inventario assegnati agli oggetti riscontrati.
129
40
1901 marzo 5, [Roma]
Testo dattiloscritto, privo di firma, probabile minuta di un articolo da pubblicarsi nella testata "La Patria" del 5 marzo 1901. Lo scritto tra l’altro riporta notizie sul Pozzo 20 (Pozzo P, già Pozzo XIII del cd. Sepolcreto Arcaico;) e sul Pozzo 21 (Pozzo Q, già Pozzo XI del cd. Sepolcreto Arcaico) situati a sinistra della Via Sacra risalendo il clivo, tra il cd. Carcere e il Tempio di Antonino e Faustina (vd. fig. 35, fig. 36, fig. 68, fig. 78 [(P20), (P21)]:
134
41
1901 marzo 6, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si danno notizie dello scavo del Pozzo 21 (Pozzo Q, già Pozzo XI del cd. Sepolcreto Arcaico) (vd. supra).
135
42
1901 marzo 8, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si danno notizie dello scavo del Pozzo 21 (Pozzo Q, già Pozzo XI del cd. Sepolcreto Arcaico) (vd. supra):
135
43
1901 marzo 9, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si danno notizie dello scavo del Pozzo 21 (Pozzo Q, già Pozzo XI del cd. Sepolcreto Arcaico (vd. supra):
135
44
1901 marzo 11, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si danno notizie dello scavo del Pozzo 21 (Pozzo Q, già Pozzo XI del cd. Sepolcreto Arcaico) (vd. supra):
135
45
1901 marzo 12, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si danno notizie dello scavo del Pozzo 21 (Pozzo Q, già Pozzo XI del cd. Sepolcreto Arcaico) (vd. supra):
137
46
1901 marzo 13, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si danno notizie dello scavo del Pozzo 21 (Pozzo Q, già Pozzo XI del cd. Sepolcreto Arcaico) (vd. supra):
137
47
1901 marzo 14, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si danno notizie dello scavo del Pozzo 21 (Pozzo Q, già Pozzo XI del cd. Sepolcreto Arcaico) (vd. supra):
137
48
1901 marzo 15, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si danno notizie dello scavo del Pozzo 21 (Pozzo Q, già Pozzo XI del cd. Sepolcreto Arcaico) (vd. supra):
137
49
1901 marzo 16, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si danno notizie dello scavo del Pozzo 21 (Pozzo Q, già Pozzo XI del cd. Sepolcreto Arcaico) (vd. supra):
137
50
1901 marzo 18, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si danno notizie dello scavo del Pozzo 21 (Pozzo Q, già Pozzo XI del cd. Sepolcreto Arcaico) (vd. supra):
138
51
1901 marzo 19, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si danno notizie dello scavo del Pozzo 21 (Pozzo Q, già Pozzo XI del cd. Sepolcreto Arcaico), (vd. supra):
138
52
1901 marzo 23, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si danno notizie dello scavo Pozzo Q, già Pozzo XI del cd. Sepolcreto Arcaico), (vd. supra):
138
53
1901 marzo 25, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si danno notizie dello scavo del Pozzo 21 (Pozzo Q, già Pozzo XI del cd. Sepolcreto Arcaico) e del pozzo medievale (Pozzo R, già Pozzo IX del cd. Sepolcreto Arcaico) (vd. fig. 36 P44). Quest’ultimo non risulta sia nelle schede sia nella pianta dei pozzi del 1931 (scheda doc. 373); la sua individuazione è resa possibile grazie a parte di un foglio manoscritto, di cui alla scheda doc. 58 conservatasi tra il materiale vascolare recuperato.
138
54
1901 marzo 26, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si danno notizie dello scavo del Pozzo 21 (Pozzo Q, già Pozzo XI del cd. Sepolcreto Arcaico) e del pozzo medievale (Pozzo R) localizzato sulla Via Sacra, a destra salendo il clivo (vd. fig. 36 P44).
139
55
1901 marzo 27, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si danno notizie dello scavo del Pozzo 21 (Pozzo Q, già Pozzo XI del cd. Sepolcreto Arcaico) (vd. supra):
139
56
1901 marzo 28, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si danno notizie dello scavo del Pozzo 21 (Pozzo Q, già Pozzo XI del cd. Sepolcreto Arcaico) e del pozzo medievale (Pozzo R; già Pozzo IX del cd. Sepolcreto Arcaico) localizzato sulla Via Sacra a destra salendo il clivo (vd. fig. 36 P44) e attestato dal materiale di cui alle schede doc. 57 e doc. 58.
139
57
1901 marzo 28, [Roma]
Appunto manoscritto, anonimo, rinvenuto all’interno di una brocchetta medievale invetriata, proveniente dal pozzo medievale (Pozzo R; già Pozzo IX del cd. Sepolcreto Arcaico) localizzato sulla Via Sacra, a destra salendo il clivo (vd. fig. 36 P44):
140
58
1901 marzo 29, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si danno notizie dello scavo del Pozzo 21 (Pozzo Q, già Pozzo XI del cd. Sepolcreto Arcaico) e del pozzo medievale (Pozzo R; già Pozzo IX del cd. Sepolcreto Arcaico) localizzato sulla Via Sacra, a destra salendo il clivo (vd. fig. 36 P44).
140
59
1901 marzo 29, Roma
Testo dattiloscritto, privo di firma, probabile minuta di un articolo da pubblicarsi nella testata "La Patria" del 29 marzo 1901. L’articolo riporta tra l’altro notizia del pozzo medievale posto a destra della Via Sacra risalendo il clivo (Pozzo R; già Pozzo IX del cd. Sepolcreto Arcaico), del Pozzo 21 (Pozzo Q, già Pozzo XI del cd. Sepolcreto Arcaico), situato sul lato opposto della strada (vd. fig. 36 P44).
140
60
1901 marzo 30, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si danno notizie dello scavo del Pozzo 21 (Pozzo Q, già Pozzo XI del cd. Sepolcreto Arcaico) e del pozzo medievale (Pozzo R; già Pozzo IX del cd. Sepolcreto Arcaico) localizzato sulla Via Sacra, a destra salendo il clivo (vd. fig. 36 P44).
142
61
1901 aprile 1, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si danno notizie dello scavo del Pozzo 21 (Pozzo Q, già Pozzo XI del cd. Sepolcreto Arcaico) e del pozzo medievale (Pozzo R; già Pozzo IX del cd. Sepolcreto Arcaico) localizzato sulla Via Sacra, a destra salendo il clivo (vd. fig. 36 P44).
142
62
1901 aprile 2, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si danno notizie dello scavo del Pozzo 21 (Pozzo Q, già Pozzo XI del cd. Sepolcreto Arcaico) (vd. fig. 35 e fig. 36)
142
63
1901 aprile 3, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si danno notizie dello scavo del Pozzo 21 (Pozzo Q, già Pozzo XI del cd. Sepolcreto Arcaico) (vd. fig. 35 e fig. 36).
143
64
1901 aprile 11, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori nell’area del cd. Tempio di Romolo (vd. fig. 68 e fig. 39). Nella trascrizione, entro [( )], sono segnalate le emergenze archeologiche evidenziate alla fig. 64.
143
65
1901 aprile 12, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si riportano notizie dei resti presenti sulla Via Sacra, a destra salendo il clivo, menzionati anchealla scheda doc. 67. Nella trascrizione, entro [( )], sono segnalate le emergenze archeologiche evidenziate alla fig. 18 e alla fig. 28.
143
66
1901 aprile 16, [Roma]
Testo dattiloscritto, privo di firma, probabile minuta di un articolo da pubblicarsi nella testata "La Patria" del 16 aprile 1901. L’articolo tra l’altro riporta notizie dei resti presenti sulla Via Sacra, a destra salendo il clivo, menzionati anche supra. Nella trascrizione, entro [( )], sono segnalate le emergenze archeologiche evidenziate alle fig. 18 e fig. 28.
144
67
1901 aprile 17, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si attesta:
144
68
1901 aprile 25, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si attesta:
144
69
1901 aprile 26, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alla Regia (vd. fig. 38) e alla Basilica Emilia (vd. fig. 37):
144
70
1901 aprile 28, Roma
Testo dattiloscritto, privo di firma, minuta di un articolo da pubblicarsi nella testata "La Patria" del 28 aprile 1901. L’articolo tra l’altro riporta il rinvenimento di manufatti di cui vd. supra:
146
71
1901 maggio 3, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si attesta:
146
72
1901 maggio 4, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si attestano interventi al condotto sottostante la Via Sacra (vd. supra). Nella trascrizione, entro [( )], sono segnalate le emergenze archeologiche evidenziate alla fig. 68.
146
73
1901 maggio 6, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si documentano scavi condotti in corrispondenza della Basilica di Massenzio e del cd. Tempio di Romolo (vd. fig. 64):
147
74
1901 maggio 9, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si documentano scavi condotti in corrispondenza del cd. Tempio di Romolo (vd. fig. 64):
147
75
1901 maggio 13, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si documentano scavi condotti in corrispondenza del cd. Tempio di Romolo (vd. fig. 64):
147
76
1901 maggio 14, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, interventi alla Cloaca Massima:
147
77
1901 maggio 18, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si documentano scavi condotti in corrispondenza e del cd. Tempio di Romolo. Nel testo sono indicate entro [( )] le evidenze archeologiche individuate nella fig. 64:
149
78
1901 maggio 20, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si attesta:
149
79
1901 maggio 21, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si attesta:
149
80
1901 maggio 21, [Roma]
Testo dattiloscritto, privo di firma, probabile minuta di un articolo da pubblicarsi nella testata "La Patria" del 21 maggio 1901. L’articolo tra l’altro riporta nella quale dati sugli scavi condotti in corrispondenza del cd. Tempio di Romolo (vd. fig. 64):
149
81
1901 maggio 22, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si attesta:
151
82
1901 maggio 23, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si documentano lavori condotti in corrispondenza della Cloaca Massima e della Basilica Giulia (vd. fig. 84):
151
83
1901 maggio 25, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si attesta:
151
84
1901 maggio 29, Roma
Testo dattiloscritto, privo di firma, probabilmente destinato a essere pubblicato nella testata "La Patria" del 29 maggio 1901. L’articolo tra l’altro riferisce sulla scoperta dei cd. Pozzetti rituali (vd. fig. 42) nell’area del Foro Romano:
151
85
1901 giugno 4, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si attestano tra l’altro i lavori alla Cloaca Massima e ai cd. pozzetti votivi (vd. fig. 84 e fig. 42):
154
86
1901 giugno 5, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si attesta:
154
87
1901 giugno 7, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si attestano interventi sulla Via Sacra:
155
88
1901 giugno 8, Roma
Testo dattiloscritto, privo di firma, probabile minuta di un articolo da pubblicarsi nella testata "La Patria" di 8 giugno 1901. L’articolo, tra l’altro, riferisce dati sul rinvenimento dei cd. Pozzi rituali disposti parallelamente alla gradinata della Basilica Giulia (vd. fig. 42). Il loro posizionamento è riportato nei rilievi di cui alle schede dis. 59 e dis. 64. Nella trascrizione, entro [( )], sono segnalate le emergenze archeologiche evidenziate alla fig. pzt 1-3
155
89
1901 giugno 8, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si attestano tra l’altro lavori alla Cloaca Massima e al cd. Tempio di Romolo (vd. fig. 64):
155
90
1901 giugno 11, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si attestano tra l’altro il rinvenimento dei cd. Pozzetti rituali presso la Basilica Giulia (vd. fig. 42):
157
91
1901 giugno 14, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si attestano lavori presso il cd. Tempio di Romolo. Nella trascrizione, entro [( )] sono segnalate le emergenze archeologiche evidenziate alla fig. 64.
157
92
1901 giugno 18, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si attestano tra l’altro lavori sulla Via Sacra (vd. fig. 14) e sulla piazza del Foro. Nel testo sono indicate entro [( )] le evidenze archeologiche individuate nelle fig. 14 e fig. 42.
157
93
1901 giugno 19, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si attesta tra l’altro lavori sulla Via Sacra (vd. fig. 14 e fig. 66). Nel testo sono indicate entro [( )] le evidenze archeologiche individuate nella fig. 14.
157
94
1901 giugno 21, Roma
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori alla Cloaca Massima:
158
95
1901 giugno 21, Roma
Testo manoscritto, privo di firma, probabile minuta di un articolo da pubblicarsi nella testata "La Patria" del 21 giugno 1901. L’articolo, tra l’altro, riporta notizie sulla Cloaca Massima:
158
96
1901 giugno 22, Roma
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alla Cloaca Massima:
158
97
1901 giugno 24, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si attestano lavori presso il cd. Tempio di Romolo. Nel testo sono indicate entro [( )] le evidenze archeologiche individuate nella fig. 64.
159
98
1901 giugno 26, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si attestano interventi lungo la Via Sacra e nei cd. Pozzetti rituali. Nel testo sono indicate entro [( )] le evidenze archeologiche individuate, rispettivamente, nella fig. 14 e nella fig. 42.
159
99
1901 giugno 26, Roma
Testo manoscritto, privo di firma, probabile minuta di un articolo da pubblicarsi nella testata "La Patria" del 26 giugno 1901. L’articolo cita tra l’altro il rinvenimento dei cd. Pozzetti rituali posti in corrispondenza della Basilica Giulia [Pozzetti I-XII], del Comizio [Pozzetti 1-20] e dei Rostri Cesarei [Pozzetti A-M] (vd. fig. 42), nonché le operazioni di studio dei materiali recuperati nel tratto della Cloaca Massima sottostante alla Basilica Emilia:
159
100
1901 giugno 27, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale sono registrati i lavori eseguiti presso il cd. Tempio di Romolo (vd. fig. 64), la Basilica Emilia e lungo la Via Sacra:
160
101
1901 giugno 28, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale sono registrati i lavori eseguiti presso il cd. Tempio di Romolo e la Basilica Emilia (vd. fig. 64):
162
102
1901 luglio 4, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attesta:
162
103
1901 luglio 5, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si menziona, tra l’altro lo scavo dei cd. Pozzetti rituali [Pozzetti A-M] presenti tra la Basilica Giulia ed il Lapis Niger(vd. fig. 42):
162
104
1901 luglio 8, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si menzionano rinvenimenti lungo la Via Sacra. Nel testo sono indicate entro [( )] le evidenze archeologiche identificate e individuate in fig. 14:
162
105
1901 luglio 9, Roma
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si menzionano lavori nella Cloaca Massima.
163
106
1901 luglio 10, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si menzionano ritrovamenti documentati presso la scalinata del Tempio di Venere e Roma.
163
107
1901 luglio 11, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si menzionano lavori alla Cloaca Massima e presso la Basilica Giulia (vd. schede dis. 60 e dis. 61; fig. 64):
163
108
1901 luglio 12, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si menzionano lavori presso la Via Sacra (vd. figg. 24-25), il Tempio di Antonino e Faustina (vd. scheda dis. 26; fig. 68) e la Basilica Giulia (vd. scheda dis. 60):
164
109
1901 luglio 13, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si menzionano lavori presso la Via Sacra e il Tempio di Antonino e Faustina (vd. figg. 71-72):
164
110
1901 luglio 15, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si menzionano tra l’altro lavori presso la Via Sacra (vd. figg. 71-72):
164
111
1901 luglio 16, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si menzionano tra l’altro lavori presso la Via Sacra (vd. scheda doc. 37 e figg. 24-25):
167
112
1901 luglio 16, Roma
Testo dattiloscritto, privo di firma, probabile minuta di un articolo da pubblicarsi nella testata "La Patria" del 16 luglio 1901. L’articolo tra l’altro riferisce dati sui 47 pozzetti rituali rinvenuti nell’area del Foro (vd. fig. 42 e fig. 47).
167
113
1901 luglio 17, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si menzionano lavori eseguiti lungo la Via Sacra (vd. figg. 24-25):
168
114
1901 luglio 18, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si menzionano lavori eseguiti lungo la Via Sacra (vd. figg. 24-25; figg. 71-72): "Scavando ai piedi del Tempio di Antonino e Faustina, nell’estremità verso la Basilica Emilia, si pose a nudo un piccolo tratto di muro in peperino e travertino.
168
115
1901 luglio 19, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si menzionano lavori eseguiti lungo la Via Sacra (vd. fig. 24):
168
116
1901 luglio 20, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si menzionano, tra l’altro, lavori eseguiti lungo la Via Sacra (vd. supra): "Nell’angolo del Tempio di Antonino e Faustina, si è scoperto un terzo tratto di muro, in continuazione dei due già scoperti.
168
117
1901 luglio 22, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si menzionano lavori eseguiti lungo la Via Sacra (vd. supra):
169
118
1901 luglio 23, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si menzionano lavori eseguiti lungo la Via Sacra in corrispondenza del Tempio di Antonino e Faustina (vd. figg. 71-72):
169
119
1901 luglio 24, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si menzionano, tra l’altro, lavori eseguiti lungo la Via Sacra tra il Tempio di Antonino e Faustina e il cd. Tempio di Romolo (vd. fig. 24 e fig. 71): Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si menzionano, tra l’altro, lavori eseguiti lungo la Via Sacra tra il Tempio di Antonino e Faustina e il cd. Tempio di Romolo (vd. fig. 24 e fig. 71):
169
120
1901 luglio 25, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si menzionano, tra l’altro, lavori eseguiti lungo la Via Sacra (vd. fig. 66):
170
121
1901 luglio 26, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si menzionano, tra l’altro, lavori eseguiti lungo la Via Sacra, la piazza del Foro e la Basilica Emilia:
170
122
1901 luglio 27, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si menzionano anche lavori eseguiti presso il cd. Tempio di Romolo:
170
123
1901 luglio 30, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel "Giornale dei lavori" del Foro Romano, nella quale si menzionano, tra l’altro, lavori eseguiti lungo la Via Sacra in corrispondenza del Tempio di Antonino e Faustina (vd. figg. 71-72 e fig. 78):
171
124
[1901 luglio postea] s.i.g., [Roma]
Pianta in scala 1:500, non firmata, con posizionamento dei pozzetti ("Pozzi rituali") rinvenuti nel Foro Romano, tra la Basilica Giulia, i Rostra, e il Comizio; è stata redatta a corredo della relazione di cui allascheda doc. 126.
171
125
[1901 luglio postea] s.i.g., [Roma]
Nota autografa di G. Boni, dalla quale si evince la decisione di procedere alla revisione dei testi sui cd. Pozzetti riturali, da pubblicarsi nel volume intitolato "Foro Romano Pozzi Rituali".
172
126
[1901 luglio postea] s.i.g., [Roma]
Testo manoscritto privo di firma, con correzioni e annotazioni autografe di G. Boni; da considerarsi una minuta. Il contenuto è parte di una lavoro incentrato sui "Pozzi Rituali", suddiviso nei seguenti capitoli: "1 Pozzi repubblicani Comizio / 2° Basilica Iulia / 3° Rostra"; a corredo la planimetria con il posizionamento delle fosse debitamente distinte di cui allascheda doc. 124 e fig. 42.
172
127
[1901 luglio postea] s.i.g., [Roma]
Testo manoscritto, privo di firma, sullo scavo dei cd. Pozzetti rituali ("fosse rituali", "pozzetti") rinvenuti nell’area del Comizio e del Niger Lapis. Il posizionamento delle fosse, identificate con numeri da 1 a 20, è riportato nella planimetria di cuialla scheda doc. 124 e fig. 42 e fig. 47.
174
128
[1901 luglio postea] s.i.g., [Roma]
Testo manoscritto, privo di firma, con correzioni e annotazioni autografe di G. Boni, nel quale si descrivono i cd. Pozzetti rituali rimessi in luce nell’area del Comizio e del Niger Lapis. La descrizione di ogni pozzetto è corredata dal disegno (pianta), non in scala. La sequenza numerica, limitatamente ai pozzetti nn. 1-12, corrisponde a quella seguita nella planimetria di cui allascheda doc. 124; il posizionamento dei pozzetti da 13 a 21 si ritrova nella planimetria del Cirilli di cui alla fig. 47.
176
129
[1901 luglio postea] s.i.g., [Roma]
Disegno schematico, di anonimo, con raffigurazione della fossa "imperiale" (Pozzetto 20/21) presente nell’area del Niger Lapis, descritta nella relazione allascheda doc. 128, fig. 47.
184
130
[1901 luglio postea] s.i.g., [Roma]
Testo manoscritto, privo di firma, con correzioni e annotazioni autografe di G. Boni, nel quale sono descritti i cd. Pozzetti rituali scavati lungo la Via Sacra all’altezza della scalinata della Basilica Giulia. Lo scritto è da ritenersi la stesura definitiva di quello riportato alla scheda 131 vergato a mano in parte da G. Boni. Il posizionamento delle fosse identificate con numeri romani da III a XII, è riscontrabile nella planimetria di cui alla scheda doc. 128 (vd. fig. 41 e fig. 51).
186
131
[1901 luglio postea] s.i.g., [Roma]
Testo manoscritto, privo di firma, con correzioni e annotazioni autografe di G. Boni, nel quale sono descritti i cd. Pozzetti rituali scavati lungo la Via Sacra all’altezza della scalinata della Basilica Giulia. Lo scritto è da ritenersi una ulteriore versione dell’elaborato di cui alla scheda doc. 130 (vd. fig. 41 e fig. 51). Il posizionamento delle fosse identificate con numeri romani da III a XII è riscontrabile nella planimetria di cui supra (scheda doc. 124).
188
132
[1901 luglio postea] s.i.g., [Roma]
Testo manoscritto, privo di firma, nel quale sono descritti i cd. Pozzetti rituali, rinvenuti all’altezza dei RostraFlavia. Il posizionamento dei pozzetti, identificati con numeri e lettere dall’alfabeto, è riportato nella planimetria alla scheda doc. 124, fig. 42).
190
133
[1901 luglio postea] s.i.g., [Roma]
Testo manoscritto, privo di firma, nel quale vengono elencati i reperti provenienti dallo scavo stratigrafico dei cd. Pozzetti rituali, rinvenuti lungo la Via Sacra sul fronte nord della Basilica Giulia, descritte supra. Il posizionamento dei pozzetti, identificati con numeri romani da IV a XVI bis, è riportato nella planimetria di cui alla scheda doc. 124.
191
134
1901 agosto 6, [Roma]
Testo manoscritto privo di firma, probabile minuta di un articolo da pubblicarsi testata "La Patria" del 6 agosto 1901. L’articolo tra l’altro riferisce sulla presenza dei cd. Pozzetti rituali in corrispondenza del Tempio di Cesare, raffigurati nella planimetria alla scheda dis. 64 (vd. fig. 87), e delle Gallerie Cesaree di cui infra fig. 58 e fig. 131.
201
135
1901 agosto 20, [Roma]
esto dattiloscritto, privo di firma, probabile minuta di un articolo da pubblicarsi nella testata "La Patria" del 20 agosto 1901. Lo scritto riporta, tra l’altro, notizie sullo scavo delle Gallerie Cesaree, di cui alle schede infra:
202
136
1901 agosto 23, [Roma]
Testo manoscritto, privo di firma, probabile minuta di un articolo da pubblicarsi nella testata "La Patria" del 23 agosto 1901. Lo scritto riporta, tra l’altro, notizie sullo scavo delle Gallerie Cesaree, di cui alle schede infra:
204
137
1901 settembre 6, [Roma]
Testo dattiloscritto, privo di firma, probabile minuta di un articolo da pubblicarsi nella testata "La Patria" del 6 settembre 1901. Lo scritto riporta, tra l’altro, notizie sullo scavo delle Gallerie Cesaree di cui alle schede infra (vd. fig. 58 e fig. 131):
204
138
1901 settembre 17, [Roma]
Testo manoscritto, privo di firma, probabile minuta di un articolo da pubblicarsi nella testata "La Patria" del 17 settembre 1901. Lo scritto riporta, tra l’altro, notizie sugli scavi in prossimità dell’Arco di Tito e presso le Gallerie Cesaree (fig. 58 e fig. 131).
205
139
1901 ottobre 3, [Roma]
Testo dattiloscritto, privo di firma, probabile minuta di un articolo da pubblicarsi nella testata "La Patria" del 3 ottobre 1901. L’articolo riporta, tra l’altro, notizie sulle Gallerie Cesaree (vd. fig. 58 e fig. 131).
205
140
1901 ottobre 8, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si menzionano, tra l’altro, lavori presso la Cloaca Massima e le Gallerie Cesaree (vd. fig. supra):
207
141
1901 ottobre 9, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori eseguiti tra l’altro presso la Cloaca Massima:
209
142
1901 ottobre 10, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori presso la Cloaca Massima:
209
143
1901 ottobre 11, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori presso la piazza del Foro ai cd. Pozzetti rituali (vd. fig. 47), e sulla Via Sacra (vd. scheda dis. 8):
209
144
1901 ottobre 12, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori presso la Basilica Giulia (vd. fig. 43):
210
145
1901 ottobre 14, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, le indagini alla Cloaca Massima e ai cd. Pozzetti rituali:
211
146
1901 ottobre 15, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori ai cd. Pozzetti rituali presso la Basilica Giulia e alla Via Sacra (vd. fig. 61):
211
147
1901 ottobre 17, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori presso la Cloaca Massima:
211
148
1901 ottobre 19, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori ai cd. Pozzetti rituali presso i Rostri:
212
149
1901 ottobre 21, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori presso la Cloaca Massima:
212
150
1901 ottobre 23, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi, del Foro Romano, nella quale si attesta:
212
151
1901 ottobre 23, [Roma]
Testo manoscritto, privo di firma, probabile minuta di un articolo da pubblicarsi nella testata "La Patria" del 23 ottobre 1901. L’articolo riporta, tra l’altro, notizie sui cd. Pozzetti rituali presso la Basilica Giulia (vd. scheda dis. 59; fig. 61):
214
152
1901 ottobre 24, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi, del Foro Romano, nella quale si attesta:
214
153
1901 ottobre 26, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si riportano, tra l’altro, le indagini eseguite presso l’Arco di Tito e la chiesa di Santa Francesca Romana (vd. scheda dis. 9; figg. 24-25):
214
154
1901 ottobre 28, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si menziano lavori eseguiti, tra l’altro, presso il Tempio di Antonino e Faustina e il cd. Carcere (vd. scheda dis.18; figg. 40-41):
215
155
1901 ottobre 29, [Roma]
Testo manoscritto, privo di firma, destinato a essere pubblicato nella testata "La Patria" del 29 ottobre 1901. L’articolo, tra l’altro, riporta notizie sulla Via Sacra presso l’Arco di Tito (vd. fig. º54):
215
156
1901 ottobre 31, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si menzionano lavori presso la Cloaca Massima e la Via Sacra (vd. scheda dis. 8):
215
157
1901 novembre 4, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alla Cloaca Massima:
216
158
1901 novembre 5, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori alla Cloaca Massima:
216
159
1901 novembre 6, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori alla Cloaca Massima:
216
160
1901 novembre 7, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori presso la Via Sacra (vd. schede dis. 9 e dis. 10):
216
161
1901 novembre 9, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, indagini presso la Cloaca Massima e l’Arco di Tito (vd. scheda dis. 8, fig. 14 a4):
217
162
1901 novembre 12, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attesta:
217
163
1901 novembre 13, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori presso la Cloaca Massima e la Via Sacra (vd. scheda dis. 8):
217
164
1901 novembre 14, [Roma]
Testo dattiloscritto, privo di firma, destinato a essere pubblicato nella testata "La Patria" del 14 novembre 1901. L’articolo riporta, tra l’altro, lavori eseguiti lungo la Via Sacra (vd. schede dis. 8; fig. 62):
218
165
1901 novembre 15, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori eseguiti lungo la Via Sacra (vd. schede dis. 9 e dis. 10):
218
166
1901 novembre 16, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori presso la Cloaca Massima e la Via Sacra presso l’Arco di Tito (vd. scheda dis. 8 e fig. 62):
218
167
1901 novembre 18, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori presso la Cloaca Massima:
219
168
1901 novembre 20, [Roma]
Testo manoscritto, privo di firma, probabile minuta di un articolo da pubblicarsi nella testata "La Patria" del 20 novembre 1901. L’articolo, tra l’altro, riporta notizie di lavori presso la Cloaca Massima e le Gallerie Cesaree:
219
169
[1901 novembre 20 postea, Roma]
Testo manoscritto, privo di firma, con la descrizione delle Gallerie Cesaree. Probabilmente è stato redatto da A. Bonelli. Le strutture rilevate nei disegni alle schede da dis. 63 a dis. 73, evidenziate nella fig. 58 e nella fig. 131, sono indicate nel testo tra [( )].
219
170
1901 novembre 21, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alla Cloaca Massima:
229
171
1901 novembre 22, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alla Cloaca Massima: "Si prosegue ad estrarre la melma e l’acqua dalla cloaca che traversa l’aula della Basilica Emilia, nel tratto sotto le tabernae.
229
172
1901 novembre 25, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori presso il cd. Tempio di Romolo (vd. fig. 64 e fig. 68):
230
173
1901 novembre 27, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori lungo Via Sacra (vd. scheda dis. 8) e presso il cd. Tempio di Romolo (vd. fig. 64 e fig. 68):
231
174
1901 novembre 28, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori lungo la Via Sacra):
230
175
1901 novembre 29, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori lungo la Via Sacra (vd. scheda dis. 8):
230
176
1901 novembre 30, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori lungo la Via Sacra presso il Tempio di Venere e Roma:
232
177
1901 dicembre 2, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori alla Via Sacra:
232
178
1901 dicembre 3, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori alla Cloaca Massima e lungo la Via Sacra:
232
179
1901 dicembre 4, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori alla Via Sacra (vd. fig. 61) :
223
180
1901 dicembre 5, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori alla Cloaca Massima e lungo la Via Sacra (vd. fig. 14 f10):
233
181
1901 dicembre 6, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori al condotto sottostante la Via Sacra.
234
182
1901 dicembre 7, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori alla Cloaca Massima:
234
183
1901 dicembre 9, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori al condotto sottostante la Via Sacra.
234
184
1901 dicembre 10, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si menzionano lavori, tra l’altro, al condotto sotto la Via Sacra e nell’area del cd. Tempio di Romolo (vd.fig. 64):
234
185
1901 dicembre 11, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori alla Cloaca Massima e al condotto sotto la Via Sacra:
236
186
1901 dicembre 13, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori alla Cloaca Massima:
236
187
1901 dicembre 14, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori alla Cloaca Massima:
236
189
1901 dicembre 17, [Roma]
Testo dattiloscritto, privo di firma, probabile minuta di un articolo da pubblicarsi nella testata "La Patria" del 17 dicembre 1901. L’articolo, tra l’altro, riporta dati sui lavori alla Cloaca Massima:
237
190
1901 dicembre 18, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori alla Cloaca Massima e lungo la Via Sacra presso il cd. Tempio di Romolo (vd. fig. 64 e fig. 68):
237
191
1901 dicembre 19, [Roma]
Testo dattiloscritto, privo di firma, destinato a essere pubblicato nella testata "La Patria" del 19 dicembre 1901. L’articolo, tra l’altro, riporta lavori eseguiti nei pressi dell’Arco di Tito (vd. scheda dis. 8) e al condotto sottostante la Via Sacra:
240
192
1901 dicembre 20, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale sono riportati lavori eseguiti presso il Tempio di Antonino e Faustina (vd. figg. 71-72):
240
193
193. 1901 dicembre 26, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori alla Cloaca Massima e lungo la Via Sacra. "Nella Cloaca Massima, che traversa la Basilica Emilia, tra l’ultimo ed il penultimo tratto di volta ricostruita, si è fabbricata una piattabanda a cortina di mattoni.
240
194
1901 dicembre 28, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori eseguiti al condotto sottostante la Via Sacra.
241
195
1901 dicembre 28, Roma
Testo dattiloscritto, privo di firma, destinato a essere pubblicato nella testata "La Patria" del 28 dicembre 1901. L’articolo, tra l’altro, riporta lavori alla Cloaca Massima:
241
196
196. 1901 dicembre 30, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori presso la Via Sacra:
241
197
1901 dicembre 31, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori alla Cloaca Massima:
241
198
[1901] s.i.d., [Roma]
Testo manoscritto, privo di firma, con correzioni e annotazioni scritte a matita, in alcuni casi di difficile lettura; descrive i resti archeologici rinvenuti nello scavo del tratto della Via Sacra prospiciente il cd. Tempio di Romolo, a destra scendendo il clivo (vd. schede dis. 3, dis. 26, dis. 31 e dis. 32; fig. 64 e fig. 68). Nella trascrizione del testo le lettere entro [( )] indicano singole strutture identificate, evidenziate nella fig. 64. "Esplorazione della Via Sacra, nel tratto compreso tra la fronte dell’edificio denominato Heroon di Romolo e la cloaca che corre sotto la stessa Via.
242
199
[1901] s.i.d., [Roma]
Testo vergato a matita, privo di firma, da considerarsi una minuta. Descrive i resti archeologici rinvenuti nello scavo dell’area posta nell’angolo nord-est del cd. Piccolo Museo, lungo la Via Sacra, a sinistra scendendo. Nel testo le strutture sono elencate da destra verso sinistra, come a risalire il clivo (vd. dis. 3, dis. 26, dis. 31 e dis. 32; fig. 64 e fig. 66). Con il termine "chiusino" viene indicato un fognolo o chiavica minore. Nella trascrizione del testo le lettere entro [( )] indicano singole strutture identificate, evidenziate nella fig. 68. "Davanti all’Heroon di Romolo (di fianco al Museo)
246
200
[1901] s.i.d., [Roma]
Testo vergato a matita, privo di firma da considerarsi una minuta. Descrive i resti archeologici rinvenuti nello scavo dell’area posta lungo la Via Sacra, davanti al cd. Piccolo Museo, a sinistra scendendo il clivo (vd. schede dis. 3, dis. 26, dis. 31 e dis. 32; fig. 67). Nella trascrizione del testo le lettere entro [( )] indicano singole strutture, evidenziate nella fig. 67.
247
201
[1901] s.i.d., [Roma]
Testo manoscritto, privo di firma, nel quale si fa riferimento al materiale recuperato in condotti fognari presenti lungo la Via Sacra, indicati come "Fogna 10", "N. 9", e "N. 7", al momento non identificabili. "Scavi Via Sacra e Velia
248
202
[1901] s.i.d., [Roma]
Testo manoscritto, privo di firma, tracciato a matita, di difficile lettura, da considerarsi una minuta. Descrive i resti archeologici rinvenuti nello scavo dell’area posta lungo la Via Sacra, all’altezza del cd. Tempio di Romolo, sulla destra percorrendo la strada in discesa (vd. schede dis. 3, dis. 26, dis. 31 e dis. 32; fig. 68). Le strutture sono descritte a partire dal terzo pilastro del cd. Tempio di Romolo, diversamente da come indicato nella relazione. Nella trascrizione le lettere entro [( )] indicano singole strutture individuate, evidenziate nella fig. 68. "Heroon di Romolo (4a base) [(sic)] in giù venendo verso il Tempio di Antonino e Faustina.
248
203
[1901] s.i.d., [Roma]
Relazione manoscritta, a firma di Pietro Picca, sullo scavo eseguito lungo la Via Sacra, a sinistra scendendo, davanti al cd. Heroon di Romolo; è da considerarsi la trascrizione in bella, seppure con poche varianti, della stesura di cui allascheda doc. 204. I resti archeologici descritti si incontrano sulla sinistra, scendendo il clivo verso la valle del Foro (vd. scheda dis. 28). Nella trascrizione del testo le lettere entro [( )] indicano singole strutture, evidenziate nella fig. 69 e fig. 78. "Esplorazione della Via Sacra di fronte all’Heroon di Romolo
252
204
[1901] s.i.d., [Roma]
Relazione manoscritta, non firmata, con annotazioni e correzioni autografe di G. Boni, nella quale si descrivono i resti scoperti di fronte al cd. Tempio di Romolo, a destra scendendo lungo la Via Sacra. Seppure con alcune varianti, è da considerarsi la minuta di quella riportata alla scheda doc. 201, firmata da P. Picca. Nel testo si precisa che rilievi del condotto fognario sottostante la Via Sacra sono stati redatti da Rodolfo Morigi: sono i grafici riportati alla scheda dis. 28. Nella trascrizione del testo le lettere entro [( )] indicano singole strutture identificate, evidenziate nella fig. 69. "Esplorazione della Via Sacra, di fronte all’Heroon di Romolo
256
205
[1901] s.i.d., [Roma]
Testo manoscritto, privo di firma, con annotazioni a matita blu autografe di G. Boni, incentrato sui i risultati delle indagini eseguite lungo la Via Sacra, a destra scendendo, nell’area del Tempio di Antonino e Faustina. Descrive, in particolare, il sistema dei condotti individuati, rappresentati altresì nei rilievi di cui alle schede dis. 38, dis. 40, dis. 41 e dis. 42. La numerazione delle chiaviche dal N°1 al N°9, seguita nel testo, fa riferimento ad una pianta non conservata. Nella trascrizione del testo le lettere entro [( )] indicano singole strutture identificate, evidenziate nelle figg. 71 e 72.
261
206
[1901-1902] s.i.d., [Roma]
Testo manoscritto di G. Boni nel quale lo studioso esprime le sue considerazioni sul tratto della Via Sacra che risale l’altura della Velia.
268
207
[1901-1902] s.i.d., Roma
Testo autografo di G. Boni nel quale lo studioso si sofferma sui risultati delle indagini condotte in corrispondenza del tratto terminale della Via Sacra, ("Summa Sacra via"), tra l’Arco di Tito, il Tempio di Venere e Roma e il cd. Tempio di Giove Statore (vd. figg. 74-75):
270
208
1902 gennaio 9, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, i lavori presso la Via Sacra:
274
209
1902 gennaio 10, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, i lavori presso la Via Sacra:
274
210
1902 gennaio 11, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, i lavori presso la Via Sacra:
274
211
1902 gennaio 13, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, i lavori presso la Via Sacra:
275
212
1902 gennaio 15, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, i lavori presso la Via Sacra, tra il Tempio di Antonino e Faustina e il cd. Tempio di Romolo (vd. fig. 68):
275
213
1902 gennaio 16, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori lungo la Via Sacra, tra il Tempio di Antonino e Faustina e il cd. Tempio di Romolo, riguardanti due pozzi (vd. fig. 36):
275
214
1902 gennaio 17, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori presso la Cloaca Massima, nel condotto sottostante la Via Sacra, tra il Tempio di Antonino e Faustina e il cd. Tempio di Romolo (vd. fig. 68):
275
215
1902 marzo 4, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori presso la Basilica Emilia, nel condotto sottostante la Via Sacra, tra il Tempio di Antonino e Faustina e il cd. Carcere (vd. fig. 68):
278
216
1902 marzo 5, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano i lavori presso la Basilica Emilia:
278
217
1902 marzo 12, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori presso la Basilica Emilia e tra il Tempio di Antonino e Faustina e il cd. Tempio di Romolo:
278
218
1902 aprile 21, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori lungo la Via Sacra e nei pressi dell’Arco di Tito:
278
219
1902 aprile 23, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori lungo la Via Sacra:
279
220
1902 aprile 25, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori lungo la Via Sacra:
279
221
1902 aprile 28, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attesta:
280
222
1902 aprile 29, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori lungo la Via Sacra:
280
223
1902 maggio 1, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori nell’area posta tra il Tempio di Antonino e Faustina e il cd. Carcere (vd. scheda dis. 18):
280
224
1902 maggio 12, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori lungo la Via Sacra prossimo al colle Palatino e presso il Tempio di Antonino e Faustina (vd. scheda dis. 26):
280
225
1902 maggio 14, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori lungo la Via Sacra:
281
226
1902 maggio 15, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori eseguiti lungo la Via Sacra (vd. fig. 68):
281
227
1902 maggio 19, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori eseguiti lungo la Via Sacra (vd. scheda dis. 8):
281
228
1902 maggio 20, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori eseguiti lungo la Via Sacra, nell’area del cd. Tempio di Romolo (vd. scheda dis. 68) e del Tempio di Antonino e Faustina (vd. figg. 71-72):
284
229
1902 maggio 21, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori eseguiti lungo la Via Sacra:
284
230
1902 maggio 23, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori eseguiti lungo la Via Sacra:
284
231
1902 maggio 27, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori eseguiti nell’Atrium Vestae:
284
232
1902 maggio 28, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori eseguiti nell’Atrium Vestae:
285
233
1902 maggio 30, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attesta:
285
234
1902 giugno 2, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attesta:
285
235
1902 giugno 3, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori eseguiti lungo la Via Sacra:
286
236
1902 giugno 9, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori eseguiti presso il Tempio di Antonino e Faustina (vd. scheda dis. 26):
286
237
1902 giugno 12, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori eseguiti presso l’Atrium Vestae (vd. scheda dis. 26):
286
238
1902 giugno 13, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori eseguiti presso l’Atrium Vestae:
286
239
1902 giugno 14, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli riportata nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori eseguiti presso l’Atrium Vestae:
287
240
1902 luglio 18, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori eseguiti tra la Via Sacra e l’area del cd. Sepolcreto Arcaico(vd. fig. 36):
287
241
1902 luglio 25, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori di scavo eseguiti nell’area del cd. Sepolcreto Arcaico (vd. fig. 36):
287
242
1902 luglio 29, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori di scavo eseguiti nell’area del cd. Sepolcreto Arcaico(vd. fig. 36):
287
243
1902 luglio 30, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori di scavo eseguiti nell’area del cd. Sepolcreto Arcaico(vd. fig. 36):
288
244
1902 agosto 1, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori presso la Cloaca Massima:
288
245
1902 agosto 7, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori di scavo eseguiti nell’area del cd. Sepolcreto Arcaico(vd. fig. 36):
288
246
1902 agosto 8, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori di scavo eseguiti nell’area del cd. Sepolcreto Arcaico(vd. fig. 36):
288
247
1902 agosto 11, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori di scavo eseguiti nell’area del cd. Sepolcreto Arcaico(vd. fig. 36):
290
248
1902 agosto 14, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori di scavo eseguiti nell’area del cd. Sepolcreto Arcaico(vd. fig. 36):
290
249
1902 agosto 16, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori di scavo eseguiti nell’area del cd. Sepolcreto Arcaico(vd. fig. 36):
290
250
1902 agosto 18, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori presso la Cloaca Massima:
290
251
1902 agosto 19, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori di scavo eseguiti nell’area del cd. Sepolcreto Arcaico(vd. fig. 36):
291
252
1902 agosto 21, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori riguardanti la Cloaca Massima:
291
253
1902 agosto 22, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori nell’area del cd. Sepolcreto Arcaico (vd. fig. 36):
291
254
1902 agosto 23, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori riguardanti la Via Sacra e il Tempio di Venere e Roma:
291
255
1902 agosto 25, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori nell’area del cd. Sepolcreto Arcaico (vd. fig. 36):
291
256
1902 agosto 26, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori nell’area del cd. Sepolcreto Arcaico (vd. fig. 36):
292
257
1902 agosto 28, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori nell’area del cd. Sepolcreto Arcaico (vd. fig. 36):
292
258
1902 agosto 30, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori nell’area del cd. Sepolcreto Arcaico (vd. fig. 36):
292
259
1902 settembre 1, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori nell’area del cd. Sepolcreto Arcaico (vd. fig. 36):
292
260
1902 settembre 2, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori nell’area del cd. Sepolcreto Arcaico (vd. fig. 36):
295
261
1902 settembre 6, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori presso il Sacello di Venere Cloacina (vd. fig. 80 e fig. 150):
295
262
1902 settembre 11, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori presso il Sacello di Venere Cloacina (vd. supra):
295
263
1902 settembre 12, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori presso il Sacello di Venere Cloacina (vd. supra):
295
264
1902 ottobre 9, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori riguardanti la Cloaca Massima
295
265
1902 ottobre 20, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori presso il Sacello di Venere Cloacina:
296
266
1902 ottobre 22, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori presso il Sacello di Venere Cloacina (vd. supra):
296
267
1902 novembre 4, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano interventi alla Cloaca Massima:
296
268
1902 novembre 26, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori di scavo nei pressi del cd. Portichetto Medievale. Nella trascrizione, entro [( )] sono segnalati gli elementi identificati, riportati nella fig. 14
296
269
1903 gennaio 27, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori nell’Atrium Vestae; si parla di un pozzo medievale, non riportato nell’elenco dei pozzi del 1931 alla scheda doc. 375:
297
270
1903 gennaio 29, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attesta lo svuotamento del pozzo medievale nell’Atrium Vestae, di cui supra:
297
271
1903 febbraio 7, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attesta lo svuotamento del pozzo medievale nell’Atrium Vestae, di cui supra:
297
272
1903 febbraio 12, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alle Gallerie Cesaree (vd. fig. 58):
297
273
1903 febbraio 25, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alle Gallerie Cesaree (vd. fig. 58):
299
274
1903 marzo 7, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alle Gallerie Cesaree (vd. fig. 58):
299
275
1903 marzo 17, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alle Gallerie Cesaree:
299
276
1903 aprile 3, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori nell’area del Comizio:
299
277
1903 aprile 7, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alle Gallerie Cesaree:
299
278
1903 maggio 3-4, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alle Gallerie Cesaree (vd. fig. 58):
300
279
1903 maggio 8, [Roma]
Lettera su carta intestata del Ministero della Pubblica Istruzione corredata da tre allegati con indicazioni bibliografiche, inviati a G. Boni da Bartolomeo Nogara.
300
280
1903 maggio 14, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alle Gallerie Cesaree (vd. fig. 58):
301
281
1903 giugno 5, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alle Gallerie Cesaree (vd. fig. 58):
301
282
1903 giugno 9, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attesta (vd. supra):
301
283
1903 giugno 13, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alle Gallerie Cesaree (vd. supra):
302
284
1903 giugno 16, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alle Gallerie Cesaree (vd. fig. 58):
302
285
1903 giugno 19, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alle Gallerie Cesaree (vd. supra):
302
286
1903 giungo 22, [Roma]
nnotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alle Gallerie Cesaree (vd. fig. 58):
302
287
1903 luglio 1, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alle Gallerie Cesaree (vd. fig. 58):
303
288
1903 luglio 8, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alle Gallerie Cesaree (vd. fig. 58):
303
289
1903 luglio 9, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alle Gallerie Cesaree (vd. fig. 58):
303
290
1903 luglio 16, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alle Gallerie Cesaree (vd. supra):
303
291
1903 luglio 21, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alle Gallerie Cesaree (vd. fig. 58):
306
292
1903 luglio 23, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attesta:
306
293
1903 luglio 30, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alle Gallerie Cesaree (vd. fig. 58):
306
294
1903 luglio 31, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori nel tratto della Via Sacra prossima al Sacello di Venere Cloacina:
306
295
1903 agosto 3, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alle Gallerie Cesaree (vd. fig. 58):
307
296
1903 agosto 4, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attesta:
307
297
1903 agosto 8, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alle Gallerie Cesaree (vd. fig. 58):
307
298
1903 agosto 26, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alla Via Sacra prossima alla Basilica Emilia:
307
299
1903 agosto 27, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alle Gallerie Cesaree (vd. fig. 58):
307
300
1903 agosto 29, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano ritrovamenti presso le Gallerie Cesaree:
308
301
1903 agosto 31, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attesta:
308
302
1903 settembre 1, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alle Gallerie Cesaree (vd. fig. 58):
308
303
1903 settembre 3, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alle Gallerie Cesaree (vd. fig. 58):
308
304
1903 settembre 11, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alle Gallerie Cesaree (vd. fig. 58):
309
305
1903 settembre 15, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alle Gallerie Cesaree (vd. fig. 58):
309
306
1903 settembre 16, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alle Gallerie Cesaree (vd. fig. 58):
309
307
1903 settembre 17, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alle Gallerie Cesaree (vd. fig. 58):
309
308
1903 settembre 23, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attesta:
309
309
1903 settembre 24, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alle Gallerie Cesaree (vd. fig. 58):
312
310
1903 settembre 25, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori lungo la Via Sacra nell’area del Comizio:
312
311
1903 settembre 26, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alle Gellerie Cesaree (vd. fig. 58):
312
312
1903 settembre 29, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alla Cloaca Massima:
312
313
1903 settembre 30, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori al Sacello di Venere Cloacina (vd. fig. 80):
313
314
1903 ottobre 5, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano, tra l’altro, lavori alla Cloaca Massima:
313
315
1903 ottobre 6 - novembre 6, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alla Cloaca Massima, al Sacello di Venere Cloacina e alla Basilica Giulia:
313
316
1903 novembre 21, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori presso l’Arco di Augusto (vd. fig. 86):
313
317
1903 novembre 27, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alle Gallerie Cesaree (vd. fig. 58):
314
318
1903 dicembre 5, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attesta:
314
319
1903 dicembre 22, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alla Cloaca Massima:
314
320
1903 dicembre 28, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alla Cloaca Massima:
314
321
1904 febbraio 10, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori presso l’Arco di Augusto, con il rinvenimento dei cd. Pozzetti rituali individuati, riportati alla scheda doc. 358 (vd. fig. 87, fig. 90 e fig. 91):
315
322
1904 febbraio 20, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attesta:
315
323
1904 marzo 7, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alle Gallerie Cesaree (vd. fig. 58 e fig. 60):
315
324
1904 marzo 9, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attesta il rinvenimento dei cd. Pozzetti rituali presso il Tempio di Cesare, riportati alla scheda dis. 64 (vd. fig. 87, schede doc. 326 e doc. 327):
315
325
1904 marzo 24, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attesta il rinvenimento dei cd. Pozzetti rituali presso il Tempio di Cesare, riportati alle schede doc. 326 e doc. 327 (vd. fig. 87):
315
326
[1904 marzo 24], [Roma]
Foto con particolare del pozzetto rinvenuto presso il Tempio di Cesare, all’interno del podio sul lato est, documentato nella planimetria di cui alla scheda dis. 64 (fig. 87).
316
327
[1904 marzo 24], [Roma]
Foto con particolare del pozzetto rinvenuto presso il Tempio di Cesare, all’interno del podio sul lato ovest, documentato nella planimetria di cui alla scheda dis. 64 (vd. fig. 87).
317
328
1904 maggio 30, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano interventi presso la Cloaca Massima:
320
329
1904 giugno 11, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attesta il rinvenimento del verricello (sucula) presso il Lacus Curtius(vd. infra; figg. 139-140):
320
330
[1904 giugno 11], [Roma]
Foto dello scavo condotto presso le Gallerie Cesaree, tra la terza e la quarta Colonna Onoraria e fra queste e il Lacus Curtius, con il rinvenimento del verricello (sucula) (vd. figg. 139-140).
320
331
1904 giugno 21, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alla Cloaca Massima:
322
332
1904 giugno 23, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si riportano dati sul rinvenimento del verricello (sucula) presso il Lacus Curtius (vd. supra):
322
333
[1904 giugno 23], [Roma]
Foto dello scavo condotto presso le Gallerie Cesaree, tra la terza e la quarta Colonna Onoraria e fra queste e il Lacus Curtius; documenta in particolare il posizionamento del verricello (sucula), tagliato dalla fondazione della Colonna Onoraria (vd. supra).
322
334
[1904 giugno 29], [Roma]
Foto dello scavo presso le Gallerie Cesaree che documenta il rinvenimento del verricello (sucula) (vd. supra); particolare della ruota lignea.
324
335
1904 giugno 29, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano i lavori presso il Lacus Curtius per liberare il verricello (sucula):
325
336
[1904 giugno 29 postea], [Roma]
Testo manoscritto di anonimo sul rinvenimento dei resti di un verricello (sucula) nell’area della piazza del Foro, tra la terza e la quarta Colonna Onoraria, illustrato da tre immagini fotografiche (vd. supra) (vd. figg. 139-140.
325
337
[1904 giugno postea] s.i.d., [Roma]
Testo dattiloscritto, privo di firma, nel quale sono elencati i grafici delle Gallerie Cesaree con la menzione dei rispettivi autori. I disegni sono documentati infra.
327
338
[1904 giugno postea] s.i.d., [Roma]
Testo autografo di G. Boni, incentrato sulla funzione delle Gallerie Cesaree e degli spettacoli gladiatori considerati in rapporto con l’operato di Giulio Cesare (vd. figg. 88-89).
328
339
1904 luglio 5, [Roma
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attesta il rinvenimento di un pozzo presso il Lacus Curtius, non riportato nella tavola dei pozzi del 1931 né alla scheda doc. 375:
333
340
1904 luglio 6, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori alla Cloaca Massima:
333
341
1904 luglio 8, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si menziona il pozzo rinvenuto presso il Lacus Curtius, di cui supra.
333
342
1904 luglio 9 - settembre 5, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori presso la Cloaca Massima, il Sacello di Venere Cloacina e la Via Sacra:
333
343
[1904?] s.i.d., [Roma]
Foto di un pozzo con argano. Sul retro dell’immagine si precisa che il pozzo si trova a "Cenedese (Veneto)", comune di Vittorio Veneto.
334
344
[1904?] s.i.d., [Roma]
Foto di un pozzo con argano, sito in una località non indicata.
335
345
[1904?] s.i.d., [Roma]
Riproduzione di un disegno di macchinario con argano tratto dal Codice Atlantico di "Leonardo da Vinci" conservato nella Biblioteca Ambrosiana di Milano. La dedica scritta a margine del disegno ("All’amico Giacomo / Luca") informa che l’immagine è un dono di Luca Beltrami.
335
346
1905 febbraio 6, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attesta l’avvio delle indagini presso il cd. Sepolcreto Arcaico (vd. fig. 35):
336
347
1905 marzo 3, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori all’altezza dell’Arco di Tito:
336
348
1905 aprile 14, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano interventi sul tracciato della Via Sacra:
336
349
1905 maggio 25, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attesta:
336
350
1905 giugno 9, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attesta:
336
351
1905 giugno 26, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si menziona il rinvenimento di un pozzo repubblicano posto davanti l’Arco di Tito.
337
352
1905 luglio 1, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si menziona il rinvenimento del pozzo repubblicano posto davanti l’Arco di Tito di cui supra.
337
353
1905 luglio 11 [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attesta:
337
354
1905 dicembre 20, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attesta:
337
355
1906 maggio 11, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano interventi al condotto sottostante la Via Sacra:
337
356
1906 maggio 25, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano interventi al condotto sottostante la Via Sacra.
338
357
1906 giugno 2, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano interventi alla Via Sacra:
338
358
1906 giugno s.i.g., [Roma]
Testo manoscritto, firmato da Odoardo Ferretti, con correzioni e integrazioni autografe di G. Boni; documenta gli scavi svolti, nel periodo gennaio-febbraio 1904, presso l’Arco di Augusto e nell’area circostante (Tempio di Cesare), rinvenendo, tra l’altro, condotti e "fosse rituali", pozzi e tombe. Nella trascrizione del testo le strutture sono elencate con la stessa numerazione presente nei rilievi (pianta e sezione) eseguiti dallo stesso Ferretti e riportati nei disegni alle figg. 90-91. I materiali recuperati nelle indagini sono elencati alla scheda doc. 359.
338
359
359. [1906 giugno?] s.i.g. [Roma]
Testo manoscritto, privo di firma, nel quale sono descritti i materiali recuperati durante gli scavi condotti nell’area dell’Arco di Augusto e del Tempio di Cesare. In particolare sono menzionati i reperti rinvenuti all’interno della "Fossa rituale I" descritti ai nn. 1-49 preceduti dalla sigla "A.A.f."; quelli ritrovati "vicino al tempio di Cesare nello spazio 2" descritti ai nn. 50-124 preceduti dalla sigla "A.A."; quelli recuperati "in una specie di pozzo, tra la fondazione A e lo spazio 4" descritti ai nn. 125-133, e "dentro i due pozzetti sotto il Tempio di Cesare" descritti ai nn. 134a-154 preceduti dalla sigla "T.C.". Le aree di provenienza di questi oggetti sono descritte supra (scheda doc. 358) e rappresentate nei disegni di cui alle fig. 87, figg. 90-91.
345
360
1906 ottobre 24, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori lungo la Via Sacra:
360
361
1907 gennaio 7, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori lungo la Via Sacra:
360
362
1907 febbraio 1, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attesta:
361
363
1907 febbraio 4, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori lungo la Via Sacra:
361
364
1907 febbraio 12, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attesta:
361
365
1907 febbraio 16, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano lavori lungo la Via Sacra:
361
366
1907 aprile 24 - maggio 26, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attesta:
362
367
1907 giugno 21, [Roma]36
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attesta:
362
368
1907 luglio 11, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attesta:
362
369
1907 agosto 30, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attesta:
362
370
[1907-1908?] s.i.d., [Roma]
Foto dello scavo dell’area della Velia prossima all’Arco di Tito, scattata da Torquato Ciacchi.
363
371
1908 marzo 1-31, [Roma]
Annotazione autografa di Romolo Artioli dei lavori riportati nel giornale degli scavi del Foro Romano, nella quale si attestano interventi all’altezza dell’Arco di Tito (vd. fig. 61):
364
372
1911 agosto 8, [Roma]
Lettera su carta intestata della Soprintendenza ai Monumenti di Venezia, inviata dal soprintendente, ing. Massimiliano (Max) Ongaro, a Giacomo Boni; è allegata una foto di un rilievo funerario romano, ritrovato nella zona di Aquileia, dove è raffigurato un macchinario per il sollevamento di carichi.
364
373
1911 settembre 9, [Roma]
Rilievo (sezione, "Scala 1:50"), privo di firma, del pozzo rinvenuto nei pressi dell’Arco di Tito, corredato con annotazioni segnate a margine. Da queste ultime si desume che l’esplorazione inizia il 31 agosto spingendosi sino a m 9,90; il 9 settembre viene sospesa alla profondità di m 11,80; il fondo del pozzo non è raggiunto. Le pareti, in un primo tratto di "m. 4,35" presentano un "rivestimento moderno"; proseguono foderate da lastre, probabilmente di tufo, scandite da pedarole. Nel tratto compreso tra "m. 5,05" e "m. 8,45" le lastre sono cadute lasciando intravedere la "roccia tufacea"; da quanto documentato nel rilievo, una lastra in alto (da "m. 4,35" a "m. 5,05" con pedarole nn. 1-3) e quattro in basso (da "m. 8,45" a "m. 9,90", con pedarole nn. 13-17) sono integre, altre tre parzialmente conservate. In corrispondenza di metà altezza della lastra, dove è disegnata la pedarola n. 14, è riportato "comincia l’acqua". Il pozzo non compare nella pianta dei pozzi del 1931 di cui alla scheda doc. 375.
366
374
1926 marzo s.i.g., [Roma]
Relazione autografa di Torquato Ciacchi nella quale è descritto il rinvenimento di una "Fossetta rituale" scavata nel piano pavimentale del Comizio, a "Nord del Niger Lapis". A essa è allegato il rilievo (pianta e sezione) in scala 1:20.
367
375
1931 dicembre s.i.g., [Roma]
Serie di schede, manoscritte, prive di firma, dove sono riportati sinteticamente i dati principali dei pozzi rinvenuti nel Foro Romano e dei materiali ivi recuperati. Ogni pozzo è identificato da un numero (da 1 a 35); la stessa seriazione numerica ritorna nella planimetria alla scheda dis. 47 e nella sezione alla scheda dis. 48. Da considerare che annotazioni, individuabili dalla diversa grafia, sono da riferire probabilmente alla revisione del materiale effettuata negli anni Sessanta-Settanta dello scorso secolo.
369