“I’ll be here any time” by Pietro Terzini
Pietro Terzini (1990, Lodi) è un artista italiano il cui lavoro spazia dalle opere pittoriche ai meme digitali, fino ad arrivare ai grandi interventi artistici pubblici. La sua ricerca espressiva si concentra sull’influenza dei brand all’interno della vita di ciascuno di noi, oltre che sull’amore e sulle evoluzioni dello stesso nell’era dei social network.
In una collaborazione esclusiva con l’artista, abbiamo realizzato una proiezione su grande scala dell’opera “I’ll be here any time” sulla facciata della iconica Galleria Cavour 1959, simbolo di stile, shopping e cultura nel cuore di Bologna. L’installazione è stata esposta dall’inizio di dicembre 2023 a febbraio 2024, coincidendo con la chiusura di Art City Bologna.
CLIENTE Galleria Cavour 1959
ANNO 2023
CARATTERISTICHE
-
Installazione artistica effimera
-
Motion Graphics su un’opera artistica
-
Proiezione su grande scala su una facciata
-
Produzione audiovisiva e storytelling
-
Riprese con droni
Progetto
Galleria Cavour 1959, riconosciuta come un punto di riferimento per la moda, ha commissionato direttamente all’artista la creazione di un’opera da proiettare sulla sua facciata. La scelta di Terzini evidenzia la sua profonda comprensione delle ultime tendenze, dimostrando anche l’impegno della galleria nel mondo culturale e nel mecenatismo di artisti emergenti.
Questo progetto è particolarmente significativo per Visivalab. Sebbene siamo abituati a lavorare con la tecnologia più avanzata e a rimanere aggiornati sulle ultime tendenze tecnologiche, il nostro lavoro si concentra principalmente nel campo del patrimonio archeologico, artistico e culturale di grande valore storico. Tuttavia, con questo progetto, abbiamo ampliato la nostra portata, dimostrando la nostra versatilità nella sfera culturale e artistica più contemporanea.
Come Visivalab, ci siamo occupati della realizzazione completa del progetto. Partendo dall’idea creativa e dalle parole disegnate dall’artista, abbiamo creato l’animazione del testo immaginato da Terzini. Infine ci siamo occupati della costruzione della struttura con l’hardware necessario per la proiezione video, oltre alla programmazione e supervisione della proiezione grazie a un sistema proprietario, accessibile da remoto.
INFORMAZIONI TECNICHE
SOFTWARE
- Adobe Creative Suite
- Millumin
HARDWARE
- Proiettori video
- Struttura (ponteggio e struttura di recovery per videoproiettori in esterno)
- Sistema di controllo audiovisivo remoto
Il risultato è un’installazione di 8 x 12 m che emerge come un faro nel centro della città, invocando amore e solidarietà, con un’enfasi particolare sulla necessità di pace e cura in un mondo spesso segnato dai conflitti. Dalla sua posizione affollata, le parole effimere di Terzini invitano a prendersi cura degli altri, a inseguire i propri sogni e a vivere liberamente.
Prima della fine dell’installazione, abbiamo coordinato le riprese con i droni e, successivamente, la post-produzione per creare una produzione audiovisiva che catturasse tutti i dettagli e l’essenza dell’opera per la posterità.
STAMPA
PIETRO TERZINI. I’LL BE HERE ANY TIME Cultura Bologna
ART CITY 2024 | La Notte Bianca dell’arte in Galleria Cavour con Pietro Terzini BolognaToday
Bologna Indiretta. Telegiornale [15:00-16:37]