Totem interattivo per la Cattedrale di Oristano
Santa Maria Assunta, edificata nel centro storico di Oristano, è rinomata come la Cattedrale più grande di tutta la Sardegna. Le testimonianze più antiche confermano l’esistenza di una primitiva cattedrale romanica già fra il 1070 ed il 1131. Grazie agli importanti lavori di restauro iniziati nel 2000 e terminati nel 2022 oggi è possibile ammirare tutto lo splendore della storia sacra e architettonica di questo affascinante luogo di culto.
Il Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per la Sardegna, responsabile del restauro e della conservazione, ha incaricato noi di Visivalab dello sviluppo di un totem interattivo con l’obiettivo di valorizzare gli interventi realizzati affinché possano essere fruibili per i visitatori. Da Maggio 2023 questa postazione interattiva guida i fruitori alla scoperta della storia della Cattedrale e della sua evoluzione attraverso i secoli, grazie alla presenza di fotografie dei suoi dettagli e alle video-interviste rilasciate dagli addetti ai lavori.
CLIENTE Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per la Sardegna
ANNO 2023
CARATTERISTICHE
- Postazione interattiva touch screen
- Contenuti multimediali
- Suddivisione delle fasi architettoniche in chiave cronologica
- Disegno della mappa per fasi
- Realizzazione delle interviste
- UX-UI
- Realizzazione dei contenuti in italiano e inglese
Progetto
Il progetto nasce dal desiderio della Segretaria Regionale, Dott.ssa Patricia Olivo, di rendere visibile il lavoro realizzato dai tecnici e dai professionisti coinvolti nei continui lavori che hanno riportato alla luce le modifiche subite dalla struttura nel corso del tempo. L’ultima campagna di lavori è terminata nel 2022 ed ha, tra l’altro, restaurato l’apparato pittorico, i due Cappelloni del Transetto e l’Archivietto del XVII secolo.
Con questa finalità, abbiamo sviluppato un totem interattivo con schermo touch che invita i fruitori a scoprire la ricchezza storica ed artistica della Cattedrale. La nuova postazione interattiva, strategicamente posizionata in corrispondenza dell’entrata nord-est dell’edificio, accoglie i visitatori e si pone come guida digitale per la loro visita. Grazie a questo strumento, i visitatori possono navigare fra le differenti fasi storiche della Cattedrale e, grazie alle immagini, possono apprezzare i dettagli degli elementi restaurati che spesso, trovandosi in posizioni lontane rispetto alla visione del fruitore, risulterebbero impossibili da apprezzare appieno.
STRUTTURA E CONTENUTO
Dopo una breve introduzione per contestualizzare il monumento, viene visualizzata una mappa della Cattedrale accompagnata da una linea temporale suddivisa in sei fasi cronologiche. In base alla fase storica selezionata, la mappa rende visibili e luminose le parti presenti ed edificate in quel preciso momento storico, mentre vengono occultate e quindi spente quelle non visibili e non presenti. In questo modo, la dinamicizzazione della mappa permette di mostrare l’evoluzione delle modifiche vissute nel tempo dalla struttura stessa. Alcuni pulsanti indicano quali aree specifiche contengono informazioni rilevanti in ciascun periodo.
Una volta selezionata la zona da esplorare, la mappa si amplia e su di essa diventano visibili le icone per l’approfondimento tematico dei contenuti.
Ogni elemento è associato ad una scheda che contiene testi dettagliati, immagini in alta risoluzione e, in alcuni casi, video-interviste con i conservatori del Segretariato e della Diocesi che approfondiscono maggiormente le informazioni sopra la storia della Cattedrale e dei suoi tesori. Tutti i contenuti del totem sono disponibili in italiano e in inglese.
INFORMAZIONE TECNICHE
SOFTWARE
- VueJS
- JavaScript
- HTML & CSS
HARDWARE
- Schermo touch 24″
- Mini PC
INAUGURAZIONE E VIDEO PROMOZIONALE
Noi di Visivalab abbiamo realizzato un video per promuovere questo nuovo strumento attraverso i canali di comunicazione e i social del Segretariato e della Diocesi di Oristano. Grazie alle immagini aeree della Cattedrale e dei suoi interni, intervallati da frammenti sull’esperienza del totem, il video cerca di suscitare l’interesse dei potenziali visitatori e di presentare il nuovo strumento ai visitatori abituali.
Il 25 Maggio 2023 si è inaugurato il nuovo totem, alla presenza della Segretaria Regionale del MiC la Dott.ssa Olivo, della Soprintendente ABAP per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e sud Sardegna Monica Stochino, con la partecipazione dell’arcivescovo del Capitolo Metropolitano della Cattedrale Mons. Gianfranco Murru e del parroco della Cattedrale Mons. Antonello Serra. Durante il corso dell’evento, due rappresentanti del nostro gruppo hanno avuto l’opportunità di presentare il totem e condividere i dettagli dell’esperienza a disposizione del fruitore.
STAMPA
Un nuovo totem informativo per scoprire la Cattedrale di Oristano
Oristano Noi
Oristano, un totem digitale nella Cattedrale racconta il restauro
Videolina – L’Unione Sarda