FORO ROMANO-PALATINO, ROMA

Videomapping Domus Transitoria

Progetto

Per poter mettere a punto il progetto, il dipinto ha subito, in primis, un restauro orientato verso un trattamento minimo di integrazione cromatica dell’originale che ne rispettasse la natura archeologica. In un secondo momento, attraverso la tecnica del Video Mapping, è stata ideata una ricostruzione dell’unità compositiva della decorazione riconosciuta nelle porzioni dove essa appariva meno compromessa. 

 

Attraverso un sistema robotico per la digitalizzazione sono state acquisite immagini della superficie. Per la realizzazione di queste immagini sono state utilizzate macchine fotografiche ad alta risoluzione ed un impianto di illuminazione controllata. Grazie alla precisione delle scansioni è stato possibile ottenere immagini immersive molto dettagliate, ricavando così un rilievo di dettaglio della decorazione superstite. 

 

Grazie all’allineamento di maschere, allo studio, alla gestione di luci e alla correzione delle geometrie è stato messo a punto un restauro virtuale che permette la conservazione digitale mostrandoci uno spaccato di vita quotidiana sul colle Palatino, con i suoi colori e decorazioni.