VideoMapping Pluteo Traianeo
L’area del Foro Romano e del colle Palatino rappresenta il cuore della vita pubblica dell’Urbe a partire dalla fine del VII secolo a.C. Centro nevralgico dell’antica Roma, rappresenta un eccezionale contesto per lo studio e per la conoscenza della società antica.
In occasione della Giornata del Paesaggio 2018, al fine di rievocare spazi e monumenti del foro, Visivalab ha realizzato un Videomapping di uno dei cosiddetti Plutei di Traiano che recingevano l’area della Ficus Ruminalis. Il bassorilievo rappresenta un vivido spaccato della vita politica del passato, mostrandoci il Foro nella sua configurazione all’epoca di Traiano.
CLIENTE Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma
ANNO 2018
CARATTERISTICHE
- Ricostruzione 3D
- Rilievo fotogrammetrico
- Modellazione digitale
- Videomapping
- Progettazione e allestimento della mostra
Progetto
Il progetto rappresenta un significativo esempio dell’utilizzo delle nuove tecnologie nell’ambito del recupero conservativo e della valorizzazione dei Beni Culturali e si compone di due momenti: lo studio e l’analisi del bassorilievo a livello archeologico e artistico; la fruizione del reperto e dei risultati del restauro attraverso la creazione di un Video Mapping e la ricostruzione 3D.
I bassorilievi del Pluteo raccontano due scene della vita pubblica del passato. Una processione di animali sacri (il maiale, l’ariete e il toro) è condotta al sacrificio dei Suovetaurilia. Sull’altro lato, scolpita con dovizia di particolare è la concessione degli alimenta, uno storico momento della politica romana.
Il protagonista della scena in questione è Traiano nel momento in cui annuncia al Senato “l‘istitutio alimentaria”, un’innovativa legge che prevedeva un prestito ipotecario concesso dal patrimonio personale dell’imperatore ai fini di sostentare i bambini orfani.
Oltre al tema del fregio, ciò che è importante ed interessante è lo sfondo dello stesso, che rappresenta fedelmente il Foro Romano in epoca Traianea, e grazie al quale è possibile analizzare l’architettura. I templi di Vespasiano e di Saturno, la Basilica Giulia e la statua di Marsia sono scolpiti con ricchezza di particolari ed eleganza delle forme.
La tecnologia del Video Mapping, utilizzata da Visivalab per questo progetto, rende possibile immaginare il foro romano di epoca traianea ricostruendo in proiezione i monumenti del passato per poterli osservare e coglierne tutte le particolarità.
In aggiunta, attraverso un rilievo è stato riprodotto un plastico a grandezza naturale tramite stampante 3D che permette l’osservazione ravvicinata del Pluteo. A questo sono state associate didascalie e informazioni, anche in Braille, per consentire la fruizione del progetto a tutti i tipi di pubblico.
Il progetto, ospitato all’interno del Parco Archeologico, prevede un’installazione spettacolare. Infatti la scena del Pluteo, ospitato all’interno della Curia Iulia, viene proiettata attraverso la tecnica del Videomapping su una parete; davanti agli occhi dei visitatori scorrono le eleganti
INFORMAZIONI TECNICHE
SOFTWARE
- Blender
- After Effects
- CloudCompare
- MeshLab
HARDWARE
- Proiettori
- Laser Scanner