PARCO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM E VELIA

Sistema HERA Paestum

Progetto

Grazie alle nuove tecnologie è stato possibile creare un sistema digitale integrato di catalogazione, gestione e studio di tutti i dati relativi all’area archeologica di Paestum e Velia: dalla topografia con planimetrie e disegni agli archivi di tipo scientifico e amministrativo, dalle informazioni su manutenzione e interventi di restauro ai saggi di scavo e interventi di ricerca scientifica, dalla bibliografia alle fotografie, alla modalità di deposito e conservazione dei reperti.

 

Grazie al lavoro di archeologi e collaboratori, è stato possibile raccogliere, digitalizzare e sistematizzare i databases già presenti all’interno degli archivi del Parco, anche attraverso una prima fase di ricerca volta al recupero di dati non pubblicati o raccolti in maniera asistematica.

 

Le informazioni sui reperti sono state raccolte in un’unica piattaforma digitale, un sistema web che permette di gestire il patrimonio archeologico in modo condiviso, efficiente e scalabile, perché composto da più banche dati messe a regime da un unico centro di calcolo.

 

HERA è rivolto sia a professionisti che ad appassionati, ed è consultabile in tempo reale anche a migliaia di chilometri di distanza da un qualsiasi dispositivo con accesso a internet. Il linguaggio grafico della interface è sviluppato in open source ed è semplice e intuitivo.