FCA GROUP - MIRAFIORI, TORINO

FCA Group Sistema Wayfinding

Progetto

Per accogliere i visitatori dello stabilimento di FCA Group di Mirafiori e gestirne il flusso in modo intelligente e personalizzato, abbiamo progettato e realizzato, in collaborazione con Ribes Solutions, un sistema che accelera il processo front-desk, migliora l’esperienza complessiva degli ospiti e consente un accesso attento e sicuro alla struttura.

 

Il sistema Wayfinding permette infatti al visitatore appena arrivato nella sede di ottenere indicazioni in modo semplice e intuitivo sul percorso da seguire per raggiungere la destinazione desiderata. 

 

La ricerca viene fatta in autonomia dall’utente tramite un totem con schermo touchscreen dotato di stampante posizionato all’ingresso. Attraverso un’interfaccia grafica intuitiva può accedere ai contenuti e alle informazioni di cui ha bisogno per orientarsi all’interno dello stabilimento, comprese le indicazioni supplementari, quali distanza e tempi di percorrenza.

 

Alla fine della ricerca l’utente avrà la possibilità di stampare l’itinerario e il badge con il proprio nome direttamente dalla postazione totem o di inviare via mail il percorso in formato pdf.

Allo stesso tempo, il Wayfinding registra i dati legati all’identità del visitatore e, attraverso un sistema di alert, comunica in tempo reale l’arrivo dell’ospite al personale interno, permettendo così una buona gestione e organizzazione dell’agenda.

 

Tutte queste funzioni consentono un accesso attento e controllato alla struttura, sia per quanto riguarda le nuove norme anti COVID-19 sia per quanto riguarda il flusso di persone esterne, siano collaboratori o clienti, salvaguardando la salute e la sicurezza degli impiegati e dei lavorati della sede in cui il sistema è allestito.

 

L’interfaccia è personalizzabile, così come lo screensaver, e attraverso il backend è possibile consultare le statistiche di utilizzo e gradimento dell’applicazione. È disponibile anche un video tutorial che spiega brevemente il funzionamento del software.


Il totem è stato realizzato su misura andando incontro alle specifiche esigenze del luogo e del cliente. È possibile scegliere tra i diversi materiali, colori e forme con cui costruirlo per adattarlo meglio al contesto.

 

Un singola soluzione pensata per più settori e applicazioni. Grazie al Wayfinding, infatti, modernizzare e monitorare l’accesso al posto di lavoro o al luogo istituzionale è alla portata di tutti. Esempi di utilizzo e personalizzazioni:

 

  • Eventi, musei, ospedali, teatri, fiere, aeroporti, stazioni, esposizioni, aziende, scuole, edifici organizzativi
  • Informazione sui piani di emergenza ed evacuazione della struttura
  • Messaggi di comunicazione o benvenuto dell’azienda