Assistente Virtuale Olografico

FCA Group, oggi ottavo gruppo automobilistico al mondo per numero di veicoli prodotti, è il risultato della fusione delle società Fiat e Chrysler avvenuta a inizio 2014. Nel 2018 il fatturato è stato di 110 miliardi di euro con un utile netto di 3.63 miliardi e quasi 200 mila dipendenti.
Nella sede FCA Group di Mirafiori (Torino) ci hanno chiesto di proporre un sistema di benvenuto per i clienti attraverso un linguaggio nuovo. Abbiamo perciò realizzato un’assistente virtuale interattivo sviluppato attraverso la tecnologia dell’olografia. L’assistente è in grado di rilevare la presenza delle persone in visita allo stabilimento e trasmettere messaggi e contenuti che l’azienda desidera comunicare. Funzioni utili anche in un’ottica di misure anti COVID-19.
CLIENTE FCA Group, sede Mirafiori
PARTNER Ribes Solutions
ANNO REALIZZAZIONE 2017
CARATTERISTICHE
- Assistente virtuale interattivo
- Effetto wow di grande impatto
- Sensori di prossimità
- Sistema touch
- Lingua, messaggi e contenuti personalizzati
- Tecnica dell’olografia
- Disponibile 24 h su 24
- Basso costo
- Progetto di allestimento espositivo



Progetto
Nel settore di vendita e esposizione di Maserati all’interno della sede FCA Group di Mirafiori, l’area welcome aveva bisogno di un sistema di benvenuto con supporto tecnologico per spiegare la marca e i valori del gruppo. Accogliere i visitatori con un allestimento di grande impatto, che trasmettesse messaggi e contenuti sfruttando il fattore sopresa.
Abbiamo quindi proposto e realizzato un sistema interattivo che permettesse di essere personalizzato in base alle esigenze, sempre disponibile e a basso costo: l’assistente virtuale olografico.
L’olografia è una tecnologia ottica che registra e riproduce immagini tridimensionali basata sull’impiego di un fascio di luce laser coerente. Abbiamo scelto il formato di illusione olografica con vista frontale, perfetta da esporre in ambienti come mostre o fiere, teatri, musei o una concessionaria, come nel caso di Mirafiori.
Si tratta di una proiezione su un pannello acrilico trasparente che, attraverso appositi sensori, rileva la presenza delle persone e si anima, trasmettendo le informazioni desiderate attraverso audio, icone, testi, animazioni e grafiche.
L’assistente virtuale ci permette inoltre di:
- Essere disponibile 24h su 24
- Personalizzare lingua, messaggi e contenuti
- Veicolare i messaggi con effetto wow a basso costo
- Inserire contenuti grafici che accompagnano e completano il messaggio
ESEMPI DI UTILIZZO:
- Eventi, musei, teatri, fiere, aeroporti, stazioni, esposizioni
- Presentazione 3D dei propri prodotti
- Riproduzione di personaggi storici, sculture, oggetti, ecc.
- Simulazione tridimensionale di progetti architettonici
- Riproduzione di trailer, filmati o spettacoli
- Messaggi di comunicazione o benvenuto
- Esposizione virtuale di un originale non disponibile (reperto antico, vaso, gioiello, edificio,..)
Il modello dell’assistente virtuale è personalizzabile e il corpo può assumere diverse posizioni:
- Busto: il modello può essere visto frontalmente o di scorcio.
- Mani e braccia: lo scorcio permette di posizionare le braccia in modo più naturale. La posizione delle mani scelta deve permettere di presentare animazioni e grafiche. Mani e braccia sono libere nei movimenti.
- Gambe: le gambe possono essere unite, separate o in attitudine rilassata con un piede leggermente davanti all’altro.
ALLESTIMENTO ESPOSITIVO
Per quanto riguarda il progetto di allestimento espositivo, abbiamo pensato e realizzato un render di supporto in metallo con la base di vernice nera lucida. L’animazione viene proiettata sopra di esso. Il supporto di può integrare con sensori di prossimità per gestire l’audio o sistemi touch per l’interazione con i contenuti presentati dall’assistente virtuale.
I supporti possono essere realizzati in diversi colori e materiali e possono ad esempio essere personalizzati con loghi. La struttura è anche dotata di un sistema console per la regolazione del volume a distanza.
L’assistente virtuale olografico è molto più di un semplice assistente vocale o messaggio di benvenuto: è un personaggio o avatar che “prende vita” e rappresenta un primo contatto con il brand con effetto wow, senza preoccupazioni di distanziamento fisico.
INFORMAZIONI TECNICHE
- Chroma key
- After Effects
- 3D Studio Max
- Autocad